Al giro di boa della stagione 2023/2024 Opta, società inglese di elaborazione di dati sportivi, ha diramato la top 11 del girone di andata di Serie A. In questa particolare formazione compaiono i calciatori che meglio hanno reso nel proprio ruolo in base alle prestazioni offerte in partita. Se alla fine dello scorso campionato nell’11 titolare erano presenti 7 calciatori del Napoli, quest’anno – almeno fin qui – appare un equilibrio netto nella scelta dei calciatori. I nomi proposti sono tutti pupilli al Fantacalcio, di squadre di alta classifica e non solo.
La formazione proposta dalla società inglese vede il 4-2-3-1 come schieramento iniziale. A difendere i pali troviamo il titolare del Monza, Michele Di Gregorio. L’italiano è attualmente il miglior portiere per media voto anche al Fantacalcio, 2° per media fantavoto dietro a Terracciano (per giocatori con almeno 3 presenze). La difesa è divisa tra Juventus e Inter: la catena di sinistra è tutta a tinta nerazzurra, con Dimarco come terzino sinistro e Acerbi come centrale. L’altro difensore a destra è Bremer, con Danilo adattato nel ruolo di terzino sulla stessa corsia. Niente da fare per Theo Hernandez e per Buongiorno, che a livello di Fantacalcio ha numeri di poco migliori rispetto ai colleghi scelti da Opta.
Linea mediana della top 11 del girone d’andata di Serie A formata da Calhanoglu e Arthur. Il turco sta facendo molto bene anche al Fantacalcio, complici i bonus guadagnati su rigore (6 reti su 7 totali arrivate dal dischetto). Il brasiliano – invece – sta ritrovando la brillantezza persa nell’esperienza in bianconero, amministrando il gioco della sua Fiorentina che attualmente occupa la 4ª posizione in classifica.
Arriviamo alle zone offensive della speciale squadra di Opta. Come esterni d’attacco scelti Pulisic e Soulé, entrambi acquisti arrivati nella sessione estiva di calciomercato rispettivamente al Milan e al Frosinone. L’americano è andato ben oltre le aspettative, facendo contenti tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui con 6 gol e 4 assist. Non è da meno il gioiello di proprietà della Juventus, senza dubbio una delle rivelazioni del campionato, che ha già trovato 8 reti e 1 passaggio vincente.
Il trequartista e la punta centrale della squadra sono Albert Gudmundsson e Lautaro Martinez. Il fantasista del Genoa sta trascinando i suoi a suon di gol (già 8 reti) e prestazioni di alto livello (fantamedia pari a 8.15). Il Toro nerazzurro sta mantenendo una media realizzativa ben oltre la media, con 16 centri in 17 partite giocate. Facendo un confronto con l’Higuain del record dei 36 gol segnati con il Napoli, al giro di boa l’ex-bomber era sopra di sole 2 reti rispetto al connazionale dell’Inter.
TOP 11 OPTA GIRONE D’ANDATA (4-2-3-1): Di Gregorio; Dimarco, Acerbi, Bremer, Danilo; Calhanoglu, Arthur; Pulisic, Gudmundsson, Soulé; L. Martinez