I grandi assenti di EURO 2024: la top 11 dei più costosi rimasti a casa
Gli Europei sono alle porte, ma non tutti potranno prendervi parte: ecco la top 11 dei più costosi che non parteciperanno
Manca pochissimo all’inizio di EURO 2024, i preparativi in Germania sono quasi terminati e le 24 Nazionali sono pronte a contendersi il trofeo.
Sarà la Germania, in quanto Nazione ospitante, a dare il via alla competizione; venerdì 14 giugno sfiderà la Scozia nella partita inaugurale delle ore 21:00.
Il turno dell’Italia arriverà il giorno seguente: i campioni in carica scenderanno in campo sabato per sfidare l’Albania, mentre Spagna e Croazia li precederanno alle ore 18:00.
Non tutti, però, potranno prendere parte al torneo, la fase di qualificazione ha lasciato a casa nomi clamorosi e cartellini di gran valore; TransferRoom ha stilato la top 11 dei più cari che guarderanno l’Europeo in televisione.
La Top 11 degli assenti, reparto difensivo targato Premier League
Non solo Premier League, anche la Serie B inglese, la Championship, regala cartellini di alto valore. Il portiere della top 11 di TransferRoom per “valore di mercato atteso” è proprio Gavin Bazunu. L’estremo difensore irlandese milita nel Southampton ed è valutato 20.2 milioni. La linea a 4 prosegue in direzione Premier League, sugli esterni troviamo Tsimikas e Bradley. Il greco e il nord-irlandese condividono la stessa casa, entrambi fanno capolino al Liverpool e rispettivamente valgono 16.5 e 27.8 milioni.
A completare il reparto ci pensa un connazionale del terzino sinistro Reds: Mavropanos è il secondo, e ultimo, greco della top11. Attualmente al West Ham viene valutato 24.1 milioni da TransferRoom. Valutazione alta ma non come quella del suo collega di reparto Nathan Collins, difensore del Brentford che sfiora i 40 milioni (39.9).
Aumenta il valore, arrivano i top player
Un centrocampo giovane, di qualità, ma sopratutto costoso quello proposto da TransferRoom. Mediana nei piedi di Hugo Larsson, giovanissimo centrocampista svedese del Francoforte. Ben 36 milioni per aggiudicarsi le prestazioni del classe 2004. A fargli compagnia un pari età, un altro classe 2004 nel centrocampo: il norvegese Andreas Schjelderup. Il centrocampista del Nordsjaelland si è messo in mostra in Europa e in Norvegia alzando la sua valutazione a 26.1 milioni. A fare da mentore ai giovani centrocampisti un altro norvegese, dal cartellino elevato e dalle prestazioni sublimi: Martin Ødegaard. L’ex stella del Real Madrid ora in forza all’Arsenal completa il reparto con il suo cartellino da 108 milioni.
L’ultima zona del campo porta il nome del grande assente, anche lui norvegese, ma dal prezzo molto più alto. Il più costoso della top11 di TransferRoom, uno dei più costosi nel mondo del calcio. Stiamo parlando proprio del cyborg: Erling Braut Haaland. La macchina da gol norvegese non si è qualificata e i suoi 180 milioni rimaranno a casa. Ad assisterlo al meglio una vecchia conoscenza della nostra Serie A, Dejan Kulusevski non farà parte della competizione in Germania, così come il suo compagno di squadra Brennan Johnson. Le ali del Tottenham, rispettivamente valutate 51.5 e 68.6 milioni completano la top11 di TransferRoom.