Molto spesso il ruolo dei portieri non è considerato al pari degli altri ruoli. Se dovessimo fare una lista di azioni in cui un portiere ha salvato un risultato o ha portato trofei alla propria squadra probabilmente non finiremo mai. Sebbene i clean sheet sono merito di tutto il reparto difensivo, il portiere è colui che guida la propria difesa e compie interventi decisivi. Questa lista vi elegge la top 10 dei portieri che hanno mantenuto per più volte la propria porta inviolata dal 2020 ad oggi.
Al 10° posto troviamo il portiere della Juventus Wojciech Szczesny, che in 120 gare ha portato ben 47 clean sheet. È un portiere oramai conosciuto in tutto il panorama europeo e in questo inizio di campionato si è già messo in mostra. Pensate che prima di subire gol dal Cagliari, nella recente partita di Serie A, non prendeva gol da 6 match consecutivi. Al 9° posto un’altra conoscenza del nostro campionato, Rui Patricio. Per alcuni potrebbe essere una sorpresa ma oltre ad una grande esperienza è un portiere che fa del piazzamento il suo punto forte. 140 gare e 51 clean sheet sono il suo biglietto da visita e anche lui, come Szczesny, si sta mettendo in mostra con belle parate in questo inizio di stagione. 8° posto per David Soria, portiere del Getafe, 137 gare e 51 clean sheet. Non si parla spesso di lui, ma dopo questa classifica sicuramente ha attirato l’attenzione di alcuni club importanti. 7° posto per il portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois, lui senza dubbio non poteva non esserci in questa particolare classifica. È stato l’eroe della Champions League nel 2022 vinta dai blancos. Soprattutto nella finale contro il Liverpool abbiamo ammirato il suo pieno potenziale e non appena tornerà dall’infortunio al crociato, rimediato lo scorso agosto, continuerà senz’altro a regalare grandi parate.
6° posto per Jan Oblak: il portiere dell Atletico Madrid è senza dubbio da anni considerato tra i migliori nel suo ruolo. Dal 2020 in 136 gare ha portato 54 clean sheet, numeri impressionanti. Top 5 che vede nuovamente la Serie A protagonista, stavolta, con l’estremo difensore del Milan, Mike Maignan. Il portiere francese si era messo in mostra al Lille con 26 clean sheet, che hanno attirato sicuramente l’attenzione della dirigenza rossonera. Al Milan sono ben 28 le gare senza aver subito gol, quindi in totale per lui sono 110 partite e 54 clean sheet. 4° posto assegnato a Álex Remiro: il portiere del Real Sociedad vanta 55 clean sheet in 138 partite. Bandiera e trascinatore assoluto della squadra spagnola.
Eccoci arrivati ai migliori tre portieri di questa singolare classifica. Sul gradino più basso del podio non poteva mancare Alisson, il portiere del Liverpool è un pilastro fondamentale sia per la Nazionale che per il proprio club. 136 gare e 57 clean sheet sono la dimostrazione del suo valore indiscusso. Al 2° posto troviamo il portiere del Barcellona, Marc-André Ter Stegen, che ha portato 63 clean sheet in 135 partite. Dati impressionanti per un portiere che è sempre stato definito come, l’erede di Neuer, ma che piano piano è diventato semplicemente uno dei migliori portieri in circolazione. Ad occupare il primo posto abbiamo Ederson. Il portiere del Manchester city si è meritato questo primato grazie ai 64 clean sheet in 136 partite. Senza dubbio vi è il suo zampino nella scorsa vittoria della Champions League e della Premier League.