Se il Milan sembra essere finalmente tornato sui livelli di un tempo lo deve anche ad una solidità difensiva ritrovata. Stefano Pioli ha avuto a disposizione in stagione un’artiglieria importante: Simon Kjaer, rinato in rossonero, Fikayo Tomori, acquisto mirato della dirigenza, Pierre Kalulu, la sorpresa, Alessio Romagnoli, il capitano e Matteo Gabbia, un’ottima riserva su cui affidarsi nei momenti di difficoltà.
Nonostante i tanti infortuni che hanno colpito il reparto, su tutti la rottura del legamento crociato per Kjaer, i gol subiti dal Milan in campionato sono solo 29 (su 33 partite): si tratta della terza migliore difesa del campionato di Serie A insieme a quella della Juventus. Solo Inter e Napoli hanno fatto meglio con 25 e 27 reti concesse agli avversari. Numeri che fanno comprendere anche la “distanza” che c’è tra le prime quattro posizioni in classifica e quella dalla quinta all’ottava, proprio come diceva qualche giorno fa Mourinho.
Ma il duo difensivo che più ha sorpreso nelle fila rossonere è quello formato da Tomori e Kalulu: una coppia inedita (e inaspettata) che sta facendo le fortune della squadra: quando hanno giocato insieme nel 2021/22, infatti, Maignan non ha avuto particolari problemi. Su 21 partite con i due sono 17 i clean sheet totali con solo 7 gol subiti. Una fortezza.