Come riportato da Sky Sport Uk, Tomori non ci sarà nella gara contro l’Italia. Il difensore del Milan è stato escluso dalla lista dei 23 convocati (assieme a lui anche Eddie Nketiah) di Gareth Southgate per la partita di qualificazione a Euro2024 a Wembley. La scelta del ct dell’Inghilterra è dettata da motivi di natura tecnica, dunque, nessun problema fisico per il calciatore, che sarà regolarmente a disposizione di Stefano Pioli per la gara contro la Juventus, big match di campionato.
Nonostante fosse partito titolare nella precedente amichevole del 13 ottobre contro l’Australia (vinta per 1-0 e Tomori ha giocato 62 minuti), il Ct dell’Inghilterra ha deciso di toglierlo dai 23 selezionabili sui 25 a disposizione per la sfida contro la squadra di Luciano Spalletti.
L’allenatore della nazionale inglese, Gareth Southgate, qualche giorno fa aveva diramato la lista dei giocatori da lui scelti per l’amichevole contro l’Australia e per il match contro la Nazionale italiana. La gara avrà luogo il 17 ottobre 2023 alle ore 20:45 al Wembley Stadium.
Questo l’elenco dei convocati dell’Inghilterra:
PORTIERI: Sam Johnstone, Jordan Pickford, Aaron Ramsdale.
DIFENSORI: Levi Colwill, Lewis Dunk, Marc Guehi, Harry Maguire, John Stones, Kieran Trippier, Kyle Walker.
CENTROCAMPISTI: Trent Alexander-Arnold, Jude Bellingham, Conor Gallagher, Jordan Henderson, Kalvin Phillips, Declan Rice.
ATTACCANTI: Jarrod Bowen, Phil Foden, Jack Grealish, Harry Kane, James Maddison, Marcus Rashford, Bukayo Saka, Ollie Watkins.
Inaspettata la scelta dell’esclusione di Tomori dall’elenco dei convocati, soprattutto dopo la prestazione da titolare del 13 ottobre in amichevole. Oltre al difensore rossonero, escluso dalla lista anche Nkhetiah. La causa della mancata convocazione dell’attaccante dell’Arsenal, proprio come per Tomori, è stata una decisione di natura tecnica.
Fino ad ora Tomori ha disputato un ottimo avvio di stagione con il Milan. Nove presenze e un gol tra Serie A e Champions League con la squadra di Pioli, ma oggi, 17 ottobre, sarà costretto a stare sugli spalti durante un match che mette in palio tre punti fondamentali sia per l’Inghilterra che per la Nazionale italiana. In particolare, l’Italia cercherà di compiere un’altra impresa, proprio come avvenne nella finale degli Europei 2021, mentre gli inglesi vorranno la loro rivincita.