Chi è Tommaso Milanese, il prossimo colpo della Cremonese per la Serie A
Dopo l’ottima stagione in Serie B, terminata con il secondo posto e l’accesso diretto al campionato di Serie A, la Cremonese ha messo le mani sul calciomercato per migliorare la qualità della rosa. La filosofia resta la stessa: abbinare giovani talentosi a giocatori più esperti. Il secondo colpo di mercato è arrivato e riguarda la giovane stella ex Roma Tommaso Milanese.
Classe 2002 con alle spalle tre presenze con la Prima Squadra della Roma, Milanese ha vissuto la scorsa stagione in prestito all’Alessandria e ora è pronto per il grande palco della Serie A.
Cremonese, fatta per Milanese dalla Roma
Il secondo colpo di calciomercato per la Serie A è chiuso, ma non ancora ufficiale. Tommaso Milanese si trasferirà alla Cremonese a titolo definitivo per una cifra di circa 750mila euro. La Roma ha comunque scelto di mantenere il 30% sulla futura rivendita. Arriva dunque un altro colpo per il nuovo allenatore Massimiliano Alvini.
Come già successo in passato, per esempio con Frattesi nel 2017, la Roma cede i suoi giovani mantenendo una percentuale importante che possa fruttare in futuro.
Chi è Milanese?
Centrocampista con spiccate qualità da trequartista – più un numero 10 che un numero 8 per intenderci – che nel corso delle ultime stagioni si è fatto notare e anche Billy Costacurta, ai microfoni di Sky Sport ha detto la sua: “Per me la Cremonese ha preso un talento vero. Bravissimo, bravissimo davvero”.
Arrivato alla Roma nel 2016 sotto consiglio di Fabrizio Miccoli, Milanese si è fin da subito fatto notare. Dalla Primavera ha poi fatto il suo esordio in prima squadra, in Europa League nel 2018, servendo un assist a Pedro, uno dei giocatori più vincenti della storia del calcio. Alla prima da titolare, nel medesimo torneo, ha invece trovato il suo primo gol da professionista.
Nella passata stagione è stato l’uomo chiave e protagonista dell’Alessandria in Serie B. Per Milanese una stagione da 35 presenze con un gol e un assist a segno. La consacrazione è arrivata lo scorso maggio, quando Mancini lo ha inserito nella lista dei 53 convocati a Coverciano per uno stage con la Nazionale.
Con l’addio di Fagioli, tornato momentaneamente alla Juventus, e l’arrivo di Massimiliano Alvini in panchina, che preferisce il 3-5-2 senza trequartisti, Milanese potrebbe scalare di posizione, andandosi ad adattare come interno di centrocampo nella linea a cinque.