Mancano solamente due giornate alla fine del campionato e l’Atalanta di Gasperini ha bisogno di punti importanti per raggiungere la qualificazione alla prossima Europa League. Domenica alle 18:00 i bergamaschi andranno a San Siro per affrontare il Milan di Pioli, che allo stesso tempo ha assoluto bisogno di vincere per continuare a inseguire il sogno scudetto. Per la sfida contro i rossoneri Gian Piero Gasperini non potrà ancora contare sul proprio capitano, Rafael Toloi, che anche oggi non si è allenato con il resto gruppo. Oltre all’italo-brasiliano, anche altri tre giocatori si sono allenati a parte.
Questo, il comunicato pubblicato dall’Atalanta sul proprio sito ufficiale dopo l’allenamento odierno:
“In quattro hanno lavorato a parte nella seduta odierna al Centro Bortolotti: si tratta di Cittadini, Pezzella, Sportiello e Toloi. Domani, venerdì 13 maggio, proseguirà la preparazione alla partita di domenica allo stadio Meazza contro il Milan con un altro allenamento al pomeriggio, sempre al Centro Bortolotti di Zingonia e a porte chiuse”.
Oltre a capitan Toloi, anche Sportiello, Pezzella e il giovane Cittadini non si sono allenati con il resto della squadra. Regolarmente in gruppo – invece – Zapata e Scalvini, assenti nell’ultimo turno di campionato contro lo Spezia.
Attualmente l’Atalanta occupa l’ottavo posto in classifica, che per gli uomini di Gasperini vorrebbe dire esclusione dalle competizioni europee della prossima stagione. I bergamaschi hanno 59 punti, come Roma e Fiorentina, che però sono momentaneamente sesta e settima in virtù della classifica avulsa. Il destino della squadra di Gasperini, dunque, dipende anche dai risultati di Roma e Fiorentina. Nel prossimo turno la squadra di Mou affronterà il Venezia (sabato alle 20:45 allo Stadio Olimpico), mentre quella di Italiano la Sampdoria (lunedì alle 18:30 a Marassi).
Sulla carta, dunque, sarà proprio l’Atalanta a dover affrontare l’avversario più difficile. Nonostante ciò, gli uomini di Gasperini faranno di tutto per strappare una vittoria anche a San Siro.