Il Brasile è a una sola vittoria dagli ottavi di finale del Mondiale in Qatar. La Selecao, dopo aver battuto la Serbia 2-0 all’esordio con una doppietta favolosa di Richarlison, deve infatti vincere contro la Svizzera per assicurarsi un posto nella fase ad eliminazione diretta. La partita andrà in scena lunedì 28 novembre alle ore 17:00. Alla vigilia della seconda partita die gironi, il ct del Brasile Tite si è presentato in conferenza stampa. Ha parlato di Neymar, acciaccato da un infortunio e a rischio panchina contro la Svizzera, e della squadra. Di seguito, le parole del commissario tecnico Tite alla vigilia di Brasile-Svizzera.
Queste le parole di Tite in conferenza stampa: “Non abbiamo ancora deciso la formazione, ma da ora in poi comunicheremo la formazione appena prima della partita. Può succedere di tutto. Dani Alves a destra? Abbiamo tanti giocatori che possono giocare in quella posizione e vedremo chi schierare anche in base all’avversario. Non vi dico se giocherà lui o meno”.
Su Neymar e Danilo: “Ho detto che Neymar tornerà a disposizione e non ha finito il Mondiale, è vero. Credo che Neymar e Danilo torneranno in tempo per giocare. Non posso dirvi quando rientrano, perché non lo so. Ma posso dirvi che entrambi rientreranno e li avremo a disposizione per le prossime partite. Stanno recuperando bene. Marquinhos ha detto al verità”.
Sul peso di O’Ney: “Dobbiamo lavorare giorno per giorno, tenendo in considerazione che tutti e 26 i giocatori devono essere pronti. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando bene su quello. Lo spirito della squadra è importantissimo. Ovvio che perdere Neymar non aiuta. Neymar è un talento straordinario, ma comunque tutti i giocatori sono pronti per giocare“.
Sui falli subiti da Neymar: “È normale che Neymar subisca numerosi falli. Non si può fare molto. Gli avversari si concentrano su di lui e fanno in modo di bloccarlo coni falli. È una cosa che ci penalizza, dobbiamo trovare una via di uscita“.
Queste le parole di Maquinhos: “Hakimi? Va bene parlare dei miei compagni. Sono contento di vederlo giocare. È un piacere parlare dei miei compagni, ma oggi il focus è sul Brasile. Hakimi è un giocatore di talento e sono contento di vederlo al Mondiale. Sta facendo bene a Parigi e con il Marocco, ma ora parliamo del Brasile. Thiago Silva? È fantastico giocare con lui. Ci troviamo bene sul campo, è un ottimo giocatore, amico e padre di famiglia. Ho imparato tanto da lui, non solo in campo. Parliamo spesso e mi ha aiutato a migliorare molto. È un onore giocare con lui. È un modello non solo per me, ma per tutta la squadra, un vero e proprio leader. La squadra è molto forte”.
Su Neymar: “La squadra è al 100%. Ovviamente senza Danilo e Neymar sarà difficile, ma tutti i giocatori sono all’altezza. Siamo pronti e dimostreremo di essere un gruppo forte. Stiamo giocando la Coppa del Mondo… gli infortuni accadono e dobbiamo essere pronti a tutti. Chiunque può farsi male. Tutti i giocatori sono pronti, chi parte titolare e chi entra a gara in corso. Siamo pronti. Neymar deve ancora digerire l’infortunio. Ovviamente è triste… è normale. Sogna questo Mondiale da diverso tempo e questo infortunio lo ha fermato. Lo vedo motivato, 24/7 è in palestra per recuperare. Spero di vederlo presto in campo. È importante essere forte mentalmente per recuperare un infortunio. Lo vedo motivato e credo sia molto importante per lui”.
Sulla condizione: “Mi sento molto a mio agio. Questa è la Coppa del Mondo, avere esperienza è importantissimo per giocare bene e prendere le scelte giuste. Più hai esperienza più hai possibilità di giocare bene. Spero di dare una mano alla squadra, sperando di centrare l’obiettivo”.