Juventus, come cambia la difesa con l’arrivo di Tiago Djalo
Duello scudetto, ma anche di mercato tra Inter e Juventus: ad avere la meglio nella corsa a Tiago Djalò sono stati bianconeri. Il difensore portoghese del Lille è arrivato a Torino e è ufficialmente un nuovo giocatore della Juve. Dopo il passaggio in prestito di Huijsen alla Roma, infatti, la Juve era rimasta con soli 5 centrali di ruolo, ma con Alex Sandro a mezzo servizio già dall’inizio della stagione dati i tanti problemi fisici. Anche Danilo, poi, ha avuto un problema muscolare che lo ha tenuto fuori per diverso tempo e per questo, soprattutto Gatti e Bremer, hanno fatto gli straordinari (pur con due competizioni sole da affrontare).
I dettagli economici e il numero di maglia
La Juventus ha stretto un accordo con il Lille per il trasferimento di Tiago Djaló a 3.5 milioni di euro più bonus (per un massimo di altri 3.5 milioni), oltre al 10% sulla futura rivendita. I bianconeri hanno battuto la concorrenza dell’Inter, che avrebbe voluto ingaggiare il difensore a luglio, dopo la scadenza del suo contratto col club francese.
Atterrato a Torino Caselle nella tarda serata di domenica 21 gennaio mentre i nuovi compagni battevano 0-3 il Lecce al Via del Mare, il portoghese ha scelto il numero 33, come Thiago Silva al Milan. Gli ultimi bianconeri a indossare questo numero sono stati Patrice Evra e Federico Bernardeschi. Ora è anche arrivata l’ufficialità.
Nuovo numero da stampare! ♨️#⃣3⃣3⃣ pic.twitter.com/vLiRmtl4Fk
— JuventusFC (@juventusfc) January 23, 2024
Juventus, in dirittura Tiago Djalò: come cambia la difesa
Con l’arrivo del difensore portoghese (di origini guineane) classe 2000, la Juventus ha aggiunto un altro giocatore al pacchetto arretrato di Allegri. Con solo il campionato oltre alla Coppa Italia, infatti, sono poche le settimane nelle quali si gioca ogni tre giorni, quindi l’arrivo di Djalò amplierà le scelte all’allenatore della Juventus. Ovviamente, il modulo non verrà toccato. La difesa a tre rimarrà intatta essendo una delle certezze di Massimiliano Allegri dal ritorno a Torino. Quello che potrà cambiare saranno le rotazioni con il portoghese. I punti fermi della difesa bianconera, infatti, sono soprattutto Bremer e Danilo che hanno giocate praticamente tutte le gare, problemi fisici permettendo. Per Gatti e Alex Sandro invece, a inizio stagione, c’era quasi un’alternanza che poi ha però “vinto” il difensore italiano (complici anche i problemi fisici del brasiliano).
Rugani, poi, è stato importantissimo per la Juve quando non c’erano né Danilo né Alex Sandro. Con lui in campo, infatti, i bianconeri hanno subito pochissimi gol e hanno vinto la maggior parte delle partite. Tiago Djalò, dunque, sarà una valida alternativa per le rotazioni. L’ormai ex Lille, essendo destro di piede potrebbe giocare al posto di Gatti o eventualmente al centro della difesa per sostituire Bremer. In caso ce ne fosse bisogno, poi, potrebbe fare anche il terzo centrale a sinistra, dove attualmente gioca Danilo. In caso voleste prenderlo al Fantacalcio, vi consigliamo di non spenderci tanti crediti, anche perché all’inizio difficilmente giocherà con continuità. Se volete acquistarlo, comunque, prendetelo a poco perché potrebbe comunque trovare spazio nel corso dei prossimi mesi.