Milan, exploit di Thiaw: gli scenari al fantacalcio
Dal difficile gennaio 2023 del Milan sta emergendo una figura tanto inaspettata quanto sorprendente. Si tratta di Malick Thiaw, difensore centrale classe 2001 prelevato in estate dallo Schalke 04 a titolo definitivo. Dopo una prima metà di stagione vissuta ai margini del progetto, nel recente periodo di difficoltà Stefano Pioli l’ha gettato nella mischia. La principale occasione di mettersi in mostra è coincisa col debutto personale in Champions League nella gara d’andata degli ottavi di finale contro il Tottenham, dove il ragazzo ha impressionato. In questo articolo approfondiamo caratteristiche e rendimento di Thiaw, ipotizzando possibili scenari futuri al Milan in ottica fantacalcio.
Malick Thiaw, il passato in Germania
Cresciuto nelle giovanili tedesche, Thiaw si affaccia al calcio professionistico nella stagione 2019/20 grazie allo Schalke 04. Sono bastate poche presenze per di entrare in pianta stabile in prima squadra nell’annata successiva, conclusa col triste epilogo della retrocessione in 2. Bundesliga.
Qui vince il campionato giocando da titolare e segna due reti che contribuiscono all’immediata promozione del club di Gelsenkirchen. Dopodiché il salto in una big del calcio europeo come il Milan, abile ad accaparrarselo a prezzo ridotto.
Caratteristiche tecniche e statistiche stagionali
Alto 191 centimetri, Thiaw ricopre il ruolo di difensore centrale posizionandosi indifferentemente a destra o a sinistra. In fase difensiva cerca spesso il contatto con gli attaccanti avversari per esaltare le proprie doti fisiche nei duelli uno contro uno. In fase di impostazione si fida di entrambi i piedi malgrado prediliga il destro che sembra tecnicamente pulito – vedi il lancio per Theo sull’azione dell’1-0 agli Spurs.
Come anticipato, in Serie A è sceso in campo soltanto per 144 minuti prima della partenza dal 1′ contro il Torino. Poi l’esordio in Champions che gli ha riservato una grandiosa nottata. Infatti, secondo i dati raccolti da Opta, il numero 28 rossonero ha primeggiato per contrasti (7), palloni intercettati (3), contrasti vinti (3), oltre ad aver vinto ben 9 duelli nel complesso.
Milan, Thiaw diventerà protagonista al fantacalcio?
Al momento risulta piuttosto riduttivo elencare i numeri fantacalcistici del rossonero, poiché valutato (seppur con una media del 6.10) soltanto cinque volte. Tuttavia, impostando una riflessione a lungo termine, riteniamo che Thiaw disponga di tutte le carte in regola per diventare un protagonista al fantacalcio del Milan del futuro. Difatti, se Pioli proseguirà sulla stessa lunghezza d’onda delle ultime settimane, schierando una retroguardia difensiva di tre uomini per conferire maggior solidità alla squadra, il minutaggio di Thiaw è destinato a crescere.
Inoltre, considerando che il progetto sportivo del Diavolo pone le sue fondamenta sulla valorizzazione dei giovani talenti, restiamo convinti che un millennials come il tedesco si ritaglierà ampio spazio già a partire dai prossimi mesi. Il rendimento e soprattutto la tenuta fisica di un pilastro come Kjaer, ad esempio, cominciano a calare. Ragion per cui se avete Thiaw in rosa tenetelo fino al termine del campionato in corso, altrimenti segnate già adesso il suo nome in vista dell’asta estiva 2023.
A cura di Rosario Savoca