Nel calcio le statistiche sono fondamentali sia per capire l’andamento della squadra, sia per comprendere cosa c’è da migliorare. Ovviamente, però, i numeri non sono l’unica cosa che contano, poiché coesistono diverse variabili e fattori, ma possono mettere molta chiarezza. In particolare, in questo pezzo, analizzeremo i tackle vinti nel corso della stagione di Serie A 2022/2023. La classifica dei tackle vinti nella passata stagione di Serie A vede in testa alla pari un giocatore della Juventus e uno della Roma. All’appello, invece, non risulta neanche un calciatore dell’Inter.
La classifica degli scontri vinti è stata stilata da Transfermarkt. Nella top 25 non risulta neanche un giocatore dell’Inter, dato che fa riflettere sull’efficacia dei nerazzurri. In testa alla classifica dei tackle vinti in Serie A, invece, troviamo Danilo, difensore della Juventus, e Cristante, centrocampista della Roma. I due sono i primi della lista con 62 tackle vinti. Nonostante i due abbiamo realizzato lo stesso numero di scontri vinti, è importante sottolineare una differenza. Bryan Cristante, infatti, ne ha realizzati 62 su 113. Danilo, invece, 62 su 92. La percentuale di realizzazione del secondo, perciò, equivale al 67%, quella del numero 4 giallorosso è pari al 55%.
Al terzo posto della classifica troviamo Valentin Gendrey, calciatore del Lecce con 57 tackle vinti. In quarta posizione c’è ancora un calciatore del Lecce, Morten Hjulmand, che ne ha totalizzati 52. Armando Izzo, invece, conquista il quinto posto realizzando 50 tackle a pari merito con Felipe Anderson della Lazio e Coulibaly della Salernitana.
Nonostante i numeri dei calciatori italiani, purtroppo nessun giocatore della Serie A rientra nella top 10 dei tackle vinti dei campionati del mondo. Infatti, i numeri di Danilo e Cristante sono molto lontani dagli 84 tackle vinti da Joao Palhinha del Fulham. Osserviamo insieme la top 25 completa: