L’inizio della Serie A 2022/23 è ormai ad un passo, ma al contrario ha già avuto inizio la Coppa Italia. Al torneo parteciperanno 44 squadre. 8 di queste partiranno dagli ottavi di finale, per giunta giocando in casa: una, l’Inter, in quanto vincitrice della passata edizione. Le altre 7 sono le prime classificate in Serie A.
Si tratta quindi di Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. Tali squadre saranno quindi avvantaggiate dall’opportunità di giocare nel proprio stadio. Per le squadre arrivate dai turni precedenti, viceversa, sarà più difficile imporsi fino ai quarti di finale.
Già dalla posizione nel tabellone di queste 8 squadre è possibile fare delle considerazioni. Da una parte, infatti, ci sono Inter, Atalanta, Lazio e Juventus. Dall’altra abbiamo Napoli, Roma, Fiorentina e Milan. Per forza di cose, tutte le squadre raggruppate nello stesso “ramo” del tabellone prima o poi si affronteranno e solo una fra loro potrà arrivare in finale. Non sarà quindi possibile una finale Inter-Juventus o una Napoli-Milan, ma potrà esserci un Inter-Milan.
Diverso è il discorso per quanto riguarda i club provenienti dai turni precedenti. Ai trentaduesimi sono infatti raggruppate le squadre posizionate dal 9° al 17° posto nella Serie A dell’anno scorso e quelle dal 3° al 17° posto in Serie B, oltre alle tre neopromosse in Serie A, le tre retrocesse in Serie B e la squadra perdente della finale playoff di Serie B. Gli 8 posti rimanenti saranno occupati da 4 squadre di Serie B e 4 di Serie C.
Per queste compagini sarà evidentemente molto difficile imporsi fino alla fine del torneo: a rendere il loro cammino ancora più complesso c’è il fatto che, se dovessero arrivare agli ottavi, affronteranno una big della Serie A fuori casa. Scopriamo ora le possibili combinazioni agli ottavi, ai quarti di finale e per le semifinali. Gli ottavi andranno in scena gli ottavi di finale direttamente nel 2023, nei giorni 10/1, 12/1, 17/1 e 19/1. La finale, invece, sarà il 24 maggio 2023.