Il campionato è finalmente iniziato, così come il gioco che appassiona tutti i tifosi di calcio: il Fantacalcio. Lo scorso 31 luglio 2023 Fantacalcio.it ha svelato il listone ufficiale 2023/2024, anticipando alcuni ruoli e quotazioni su Sky Sport. Oltre al listone e alle quotazioni, è stata introdotta una funzione chiamata Switch. Grazie ad essa la vita del fantallenatore diventerà più semplice e non si incorrerà in errori di formazione. Scopriamo cosa è Switch, l’ultima invenzione del Fantacalcio.
Il Fantacalcio continua a stare al passo e ad evolversi sempre di più. Per questo è stata inventata una funzione che tende a rassicurare tutti i fantallenatori nel momento in cui viene schierata la formazione. Questa novità introdotta da Fantacalcio.it si chiama Switch. Durante l’inserimento della formazione, con questa funzione, è possibile selezionare un giocatore inserito tra i titolari e un corrispondente in panchina. Se il giocatore messo in campo non parte dal primo minuto scatta la funzione Switch. Questo significa che la formazione cambia e automaticamente il giocatore selezionato in panchina prende il posto di quello inserito tra i titolari. Non conta, inoltre, tra le varie sostituzioni.
Questa funzione si può utilizzare solo con i giocatori dello stesso ruolo ed è puramente opzionale, ciò significa che sarà la Lega e il fantallenatore specifico a decidere se attivarla oppure no. Tuttavia, Fantacalcio.it consiglia di utilizzarla perchè è estremamente utile in caso di infortuni o ballottaggi dell’ultimo minuto. Di fatto, non bisogna confonderla con la sostituzione live perché in questo caso si tratta di un cambio formazione condizionato da un certo evento.
Per capire l’efficacia di questa funzione facciamo l’esempio della coppia di centravanti della Fiorentina Beltran e Nzola. I due saranno spesso in ballottaggio e nella scorsa stagione molti fantallenatori non avrebbero saputo chi schierare dal 1′. Con Switch non esisterà più questo problema: basterà inserire uno dei due tra i titolari e l’altro come sostituto e il gioco è fatto.