Svizzera-Italia, le probabili formazioni
Le probabili formazioni in vista del match valido per gli ottavi di finale di EURO2024
A seguito della fine della fase a gironi è il momento di focalizzarsi sulla fase ad eliminazione diretta che inizierà questo sabato con il primo scontro tra l’Italia e la Svizzera.
La squadra di Spalletti ha agguantato all’ultimo il pareggio con la Croazia grazie alla prodezza di Mattia Zaccagni. Dopo la gioia per la qualificazione ora la Nazionale dovrà subito prepararsi a una sfida per nulla semplice contro un avversario tosto da superare.
La Svizzera al contrario ha visto sfumare il raggiungimento del primo posto in classifica sempre nei minuti finali. Il gol di Füllkrug nel recupero ha ribaltato la situazione confermando la Germania in prima posizione e facendo passare gli svizzeri come seconda forza.
Il match sembra tutto fuorché scontato. Le due squadre si affronteranno sabato 29 giugno alle ore 18 all’Olympiastadion di Berlino. Vediamo quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori in vista della sfida.
Le possibili scelte di Spalletti e Yakin
Il Ct Luciano Spalletti dopo le prime tre partite dovrà prendere delle decisioni importanti in vista della partita. Alcuni titolari non hanno del tutto convinto nelle sfide con Spagna e Croazia. Partono quindi le prime valutazioni su possibili cambiamenti già dal primo minuto. Ricordiamo, infatti, che contro la Croazia l’allenatore toscano ha cambiato due titolari e anche il sistema di gioco. In porta senza dubbio Gianluigi Donnarumma. L’allenatore toscano dovrà fare a meno invece di Calafiori, squalificato a causa dell’ammonizione presa durante l’ultimo match. Il Ct dovrebbe scegliere il 4-3-3 con la difesa formata da Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian. Al posto di quest’ultimo è stato provato anche Cambiaso, ma il giocatore dell’Inter resta in vantaggio nel ballottaggio. A centrocampo possibilità per Barella, Fagioli e Cristante. Per quanto riguarda l’attacco Retegui dovrebbe partire dalla panchina. Infatti, a formare il tridente d’attacco dovrebbero esserci Chiesa, Scamacca ed El Shaarawy, in vantaggio su Zaccagni.
Per Yakin invece non ci sembrano essere grossi cambiamenti in vista. L’allenatore degli svizzeri si è detto sereno in vista della partita e di non temere la formazione italiana. Unico indisponibile sarà Widmer, anche lui squalificato per somma di cartellini. In porta sempre Sommer difeso da Schär, Akanji e Rodriguez. Al posto di Widmer la scelta sembra essere ricaduta su Aebischer mentre sembrano confermati Xhaka, Freuler, Stergiou. Pochi dubbi anche sull’attacco con Ndoye ed Embolo a sostegno dell’unica punta Vargas.
Le probabili formazioni di Svizzera-Italia
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. Commissario Tecnico: Murat Yakin
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti