Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali
Cominciano gli ottavi di finale di Euro 2024: a un’ora dal fischio d’inizio sono state annunciate le formazioni ufficiali di Svizzera-Italia
La fase a eliminazione diretta degli Europei di Germania del 2024 comincia all’Olympiastadion di Berlino che sarà anche il teatro della finale. L’incontro numero 38 del torneo ha definito un accoppiamento tra le seconde classificate dei gironi A e B.
Il bilancio dei 61 scontri diretti premia gli azzurri con 29 vittorie, 24 pareggi e 8 successi degli elvetici. 68 le reti realizzate dagli svizzeri, 111 dagli italiani. L’ultimo più recente faccia a faccia è l’1-1 datato 12 novembre 2021: una partita valevole per i gironi di qualificazione ai Mondiali di Qatar del 2022 che contribuì alla seconda assenza consecutiva della nostra nazionale dalla massima competizione calcistica per nazionali.
Un calcatore per parte non sarà arruolabile perché dovrà scontare un turno di squalifica dopo le due ammonizioni ricevute nel corso della fase a gironi: si tratta di Silvan Widmer e Riccardo Calafiori.
A circa un’ora dal fischio d’inizio dell’arbitro polacco Szymon Marciniak fissato per le 18:00, le due nazionali hanno reso note le formazioni ufficiali: adesso dunque è davvero tutto pronto per il via di Svizzera-Italia.
Come arrivano le due squadre
La nazionale allenata da Yakin ha raggiunto gli ottavi di finale grazie ai 5 punti ottenuti nel gruppo A a fronte di una vittoria e due pareggi. Al debutto, Sommer e compagni hanno battuto 1-3 l’Ungheria, poi hanno pareggiato 1-1 sia contro la Scozia sia contro la Germania. Nel 3° turno contro i tedeschi, la Svizzera ha comandato il punteggio per oltre un’ora di gioco, toccando con mano la possibilità di una qualificazione da 1ª del girone, salvo poi arrendersi soltanto al 92′ al gol di Fullkrug che ha ristabilito l’equilibrio e determinato il 2° posto.
Anche i ragazzi di Spalletti hanno esordito vincendo, per l’esattezza 2-1 in rimonta contro l’Albania. Poi hanno riscontrato grosse difficoltà di prestazione nella 2ª giornata persa 1-0 contro la Spagna. Infine hanno strappato un pareggio (decisivo per la qualificazione) segnando l’1-1 al 98′ della sfida alla Croazia. A posteriori, il gol confezionato da Calafiori e realizzato da Zaccagni, oltre a esaltare il popolo azzurro, è risultato determinante per il passaggio del turno da 2ª del gruppo B con 4 punti. In caso di sconfitta, infatti, l’Italia sarebbe stata esclusa come una delle due peggiori terze insieme all’Ungheria.
Le formazioni ufficiali di Svizzera-Italia
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Rieder; Ndoye, Vargas; Embolo. Commissario tecnico: Murat Yakin.
A disposizione: Mvogo, Kobel, Stergiou, Elvedi, Zakaria, Okafor, Steffen, Zuber, Zesiger, Sierro, Duah, Shaqiri, Jashari, Amdouni.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Cristante, Fagioli; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Buongiorno, Gatti, Frattesi, Jorginho, Pellegrini, Raspadori, Bellanova, Retegui, Zaccagni, Cambiaso, Folorunsho..