Nella serata di lunedì 27 marzo alla Friends Arena di Solna, comune della contea svedese di Stoccolma, i padroni di casa scandinavi affrontano l’Azerbaigian. La sfida è valida per la seconda giornata del gruppo F di qualificazioni agli Europei di Germania 2024. Da una parte la Nazionale del C.T. Jan Andersson, dall’altra quella allenata dall’italiano Gianni De Biasi. In attesa del fischio d’inizio fissato per le ore 20:45, ecco di seguito le formazioni ufficiali di Svezia-Azerbaigian.
Rimasta fuori dal Mondiale disputato in Qatar tra novembre e dicembre 2022, la Svezia ha iniziato male il cammino verso Euro 2024. Difatti all’esordio casalingo di venerdì scorso contro il Belgio, ha incassato una pesante sconfitta per 0-3 sotto i colpi di Romelu Lukaku, autore di una tripletta. Al contempo quella che si presume sarà la diretta concorrente al secondo posto del gruppo di appartenenza, ovvero l’Austria, ha superato 4-1 gli azeri ottenendo i primi tre punti. Per evitare ulteriori complicazioni, Ibrahimovic e compagni necessitano immediatamente di una vittoria.
L’Azerbaigian occupa la 121esima posizione nel ranking FIFA, ragion per cui considerando i limiti tecnici molto probabilmente tenterà di evitare di concludere il girone da fanalino di coda. Per farlo, dovrà prevalere sull’Estonia, posizione 109 del ranking. I risultati recenti in realtà non sono negativi, come dimostra il filotto di cinque successi consecutivi prima di cadere qualche giorno fa contro l’Austria. Nell’edizione del 2022 della lega C di Nations League, gli asiatici hanno raggiunto la seconda posizione del girone di appartenenza alle spalle del Kazakistan. Curiosità: a ricoprire il ruolo di selezionatore della Nazionale azera è l’italiano Gianni De Biase.
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Wahlqvist, Lindelof, Ekdal, Gudmundsson; Kulusevski, Gustafsson, Svanberg, Forsberg; Gyokeres, Isak. Commissario tecnico: Jan Andersson. Zlatan Ibrahimovic non è nemmeno in panchina
AZERBAIGIAN (4-3-3): Balayev; Haghverdi, Mustafazada, Krivotsyuk, Jafarguliyev; Makhmudov, Almeida, Isaev, Bayramov, Sheydayev, Dadashov. Commissario tecnico: Gianni De Biasi
In Italia la partita sarà trasmessa da Sky. Il match sarà visibile in tv tramite il programma Diretta Gol al canale 203 Sky Sport Football oppure in live streaming attraverso l’app Sky Go o su NOW. Allo stesso canale, in contemporanea si potranno seguire anche gli incontrri serali Austria-Estonia, Moldavia-Repubblica Ceca, Montenegro-Serbia, Paesi Bassi-Gibilterra, Polonia-Albania ed Ungheria-Bulgaria.