Finale Supercoppa italiana, tra diffide e cartellini: chi rischia la squalifica in campionato
Cosa dice il regolamento della Supercoppa in caso di cartellini nel derby tra Inter e Milan: ecco chi rischia la squalifica in campionato
Dopo il derby della capitale andato in scena ieri all’Olimpico, arriva quello della Madonnina. Inter e Milan si giocheranno la Supercoppa ma dovranno stare attente ad ipotetici cartellini, per evitare possibili squalifiche in campionato.
Il match di Riyadh sarà fondamentale per Simone Inzaghi e il neo allenatore rossonero, Sergio Conceiçao. La Supercoppa è il primo trofeo in palio in stagione e il derby, come dimostrato anche ad inizio campionato, è una partita a sé stante.
In una rivalità tale, con una coppa in palio, di certo non mancheranno gli scontri di gioco. In chiave fantacalcistica non è di certo un’ottima notizia, visto che le ammonizioni in supercoppa potrebbero far scattare delle squalifiche in campionato.
Per togliere ogni ragionevole dubbio, andiamo a vedere cosa dice il regolamento ufficiale della Supercoppa italiana 2024/2025.
Diffidati ammoniti in semifinale/finale: cosa succede?
Ecco cosa scatta con un cartellino se il giocatore è diffidato: “Un calciatore/tecnico in diffida prima dell’inizio della Supercoppa, che venga ammonito in finale, sconterà la squalifica nella gara di campionato successiva alla conclusione della Supercoppa“. Il regolamento è chiaro, in questo caso a rischiare sono due giocatori rossoneri: Youssouf Fofana e Alvaro Morata.
Un caso particolare c’è per chi è già stato squalificato in semifinale: “un calciatore/tecnico in diffida prima dell’inizio della Supercoppa, che venga ammonito sia in semifinale sia in finale, sconterà la squalifica nella gara di campionato successiva alla conclusione della Supercoppa e, una volta scontata la sanzione, ripartirà con il monte ammonizioni comprensivo delle due sanzioni (es. 6^ sanzione, 11^ sanzione…)”. Emerson Royal è l’unico giocatore in questione: potrà giocare la finale di Supercoppa ma già sappiamo che non sarà disponibile per Milan-Cagliari.
Giocatori espulsi in finale di supercoppa: ecco la squalifica
Il regolamento ufficiale dice: “un calciatore/tecnico espulso in finale, sconterà la squalifica nella/e gara/e di campionato successiva/e alla conclusione della Supercoppa“.
Per quanto riguarda una possibile espulsione nella finale, le conseguenze sono facilmente intuibili. La sanzione riguarderebbe sia allenatori che calciatori e, in caso di cartellino rosso, la squalifica sarebbe da scontare nella prima partita utile di campionato (Milan-Cagliari di sabato 11 gennaio e Venezia-inter di domenica 12 gennaio).