Supercoppa -1, la classifica marcatori della competizione: tante sorprese
Sta per terminare l’attesa che porta alla Supercoppa Italiana, alla sfida tra Milan e Inter. Sono giorni di tensione per i tifosi delle due squadre, dato che un derby nella competizione non si vedeva addirittura dal 2011, quando a vincere furono i rossoneri per 2-1. A differenza dello scorso anno, però, la partita non verrà giocata a San Siro, bensì a Riyad come nell’edizione del 2019, vinta dalla Lazio ai danni della Juventus. Per stemperare la tensione, ecco la classifica dei marcatori in Supercoppa Italiana. Non mancano le sorprese.
Supercoppa Italiana, la classifica marcatori della competizione
All’interno della classifica, visto l’elevato numero di giocatori con una sola rete, sono inseriti calciatori che hanno segnato almeno due gol nella competizione.
2 gol
Van Basten (Milan), Batistuta (Fiorentina), Careca (Napoli), Silenzi (Napoli), Vialli (Samp e Juve), Vucinic (Roma e Juve), Vieira (Inter), Immobile (Lazio), Aquilani (Roma), Chiellini (Juve), Crespo (Parma e Inter), De Rossi (Roma), Higuain (Napoli), F. Inzaghi (Juve), C. Lopez (Lazio), Mihajlovic (Samp e Lazio), Pandev (Inter e Napoli), Cristiano Ronaldo (Juve).
Tante sorprese qui, basti pensare a Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus ha infatti segnato nella stagione 2013/2014, nella vittoria per 4-0 contro la Lazio, e in quella 2016/2017, quando i bianconeri persero ai rigori contro il Milan. All’interno della lista anche big come Van Basten, Batistuta e Higuain, oltre che gli indimenticabili Vialli e Mihajlovic.
3 gol
Eto’o (Inter) Del Piero (Juventus), Shevchenko (Milan), Tevez (Juventus)
Si restringe molto la lista qui. Quattro nomi, ma tutti che hanno una storia da raccontare, per la carriera e per la forza dei calciatori. Il più recente è Carlitos Tevez, a segno anche lui contro la Lazio e artefice di una doppietta ai danni del Napoli nella stagione 2014/2015.
4 gol
Il recordman della competizione è però uno solo: Paulo Dybala, che ha messo a segno 4 gol. Tutti, ovviamente, con la maglia della Juventus. L’argentino ha messo a referto un gol nella partita d’esordio con i bianconeri, nell’annata 2015/2016 contro la Lazio, per poi ripetersi altre tre volte sempre con i biancocelesti. Doppietta nella sconfitta per 2-3 del 2017/2018 e gol, invece nella stagione 2019/2020.