Supercoppa Italiana, albo d’oro dei giocatori. Chi ha vinto di più?
Mercoledì 18 gennaio a Riyad, Milan e Inter si giocheranno la Supercoppa Italiana. Il derby milanese assegnerà il primo trofeo della stagione. Tra le fila dei nerazzurri molti giocatori vogliono il bis dopo la vittoria nella scorsa edizione ai danni della Juventus. Nel Milan per molti giocatori invece sarebbe una prima volta, compreso Pioli. Nelle due squadre, il giocatore che ha più vittorie è Zlatan Ibrahimovic che tra l’altro l’ha vinta con entrambe le maglie. Mentre per De Vrij e Correa potrebbe essere la terza e potrebbero dunque raggiungere proprio Ibra in questa speciale classifica. Nei primi due posti sono presenti due ex-compagni dello svedese. Ma com’è l’albo d’oro dei giocatori con più vittorie? Di seguito la classifica dei giocatori che hanno vinto più volte la Supercoppa Italiana.
Supercoppa Italiana, l’albo d’oro dei giocatori con più vittorie
Vista la grande quantità di calciatori che l’hanno vinta. In questa classifica menzioneremo solo i giocatori con almeno quattro vittorie nella competizione.
4 VITTORIE
Baresi, Barzagli, Cambiasso, Conte, Cordoba, Del Piero, Cruz, Donadoni, Filippo Galli, Julio Cesar, Nesta, Pessotto, Tacchinardi, Toldo, Javier Zanetti, Van Basten.
Tanti top player, la maggior parte l’ha vinta con le big e sempre con la stessa maglia. Ad eccezione di Francesco Toldo che oltre alle 3 in maglia Inter ne aggiunge una conquistata tra le file della Fiorentina. Cruz, che come Toldo ne ha tre in maglia nerazzurra, arriva a quattro grazie ad una vittoria in maglia Lazio. Mentre Nesta si divide perfettamente le vittorie tra Lazio e Milan.
5 VITTORIE
Bonucci, Ferrara, Chiellini, Costacurta, Crespo, Maldini, Orlandoni, Samuel.
Lista ovviamente più corta. Non molti giocatori possono vantare 5 vittorie nella competzione. Possiamo notare che molti sono difensori, un dato particolare. Tra i nomi in lista sono poche le sorprese, ad eccezione di Paolo Orlandoni, famoso terzo portiere di Lazio e Inter. Tra i nerazzurri ha conquistato anche lo storico triplete sotto la guida di Jose Mourinho.
6 VITTORIE
Dejan Stankovic.
L’attuale allenatore della Sampdoria è secondo in questa speciale classifica. Le 6 vittorie sono arrivate rispettivamente con Lazio e Inter. 2 con i biancocelesti e 4 con i nerazzurri. La leggenda dell’Inter ora dovrà provare a salvare la Samp dopo esser subentrato in corsa a Giampaolo.
7 VITTORIE
Gianluigi Buffon.
Ebbene sì, il recordman di vittorie è proprio lui. 1 vittoria col Parma e ben 6 con la Juventus. Il portiere toscano non ne vuole sapere di smettere. Alla soglia dei 45 anni è ancora in campo, dopo un romantico ritorno al Parma in Serie B dove tutto ebbe inizio. Ora cerca la Serie A con la squadra emiliana, chissà se lo vedremo ancora in campo nel massimo campionato italiano.
E gli allenatori con più vittorie?
Attualmente al primo posto si trovano Fabio Capello e Marcello Lippi con 4 vittorie ciascuno. Inzaghi e Allegri si trovano al secondo posto con 3 vittorie. Se domani l’Inter trionfasse, l’allenatore nerazzurro raggiungerebbe il primo posto a fianco di due leggende del calcio italiano. Per Pioli invece si tratterebbe della prima vittoria.