Supercoppa Europa, cambia il format: le nuove regole su supplementari e rigori
Mercoledì 16 agosto 2023 scopriremo chi aggiungerà la Supercoppa Europea alla propria bacheca tra Manchester City e Siviglia. Gli inglesi si sono laureati campioni d’Europa grazie alla vittoria in finale di Champions League contro l’Inter e la squadra di Pep Guardiola ha centrato il sogno triplete. Gli spagnoli, invece, si sono confermati in Europa League, vincendo il settimo trofeo della storia. La finale andrà in scena allo stadio allo stadio Karaiskakis del Pireo ad Atene. In vista della partita, l’Uefa ha pubblicato un documento ufficiale in cui annuncia un cambio di regolamento tra supplementari e rigori a partire dalla prossima finale di Supercoppa Europea.
Supercoppa Europea, addio ai supplementari: si andrà direttamente ai rigori
Attraverso un documento ufficiale, la Uefa ha comunicato l’imminente cambio nel regolamento. A partire dalla prossima finale di Supercoppa Europea, infatti, saranno aboliti i tempi supplementari e, in caso di pareggio al termine dei 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore.
Il format del torneo rimane lo stesso: partita secca in campo neutro. La vera, ed unica, novità è appunto la decisione di dire addio ai tempi supplementari.
Come per Champions League ed Europa League, la squadra arbitrale, che dev’essere ancora designata, avrà a disposizione goal line technology e VAR. Quella tra Manchester City e Siviglia potrebbe essere inoltre l’ultima finale a gara secca. Infatti, così come succederà per la Supercoppa Italiana, anche la Supercoppa Europea potrebbe passare da gara secca a final four.
Per il Manchester City si tratta della prima apparizione assoluta in una finale di Supercoppa Europea, visto chela Champions vinta qualche settimana fa era il primo trofeo europeo della storia dei citizens. Per il Siviglia, invece, si tratterà della settima finale nella competizione. Di queste, il club spagnolo ne ha vinta appena una nella stagione 2006/07 contro il Barcellona per 3-0.