La nuova Supercoppa Italiana prenderà il via il 18 gennaio a Riyadh. Ci sarà però una novità rispetto alle ultime trentacinque edizioni disputate finora. Non ci sarà più una finale secca tra la vincitrici di Serie A e Coppa Italia della scorsa stagione ma parteciperanno anche la finalista di coppa e la seconda classificata in una mini Final Four. Ma come funzionano i cartellini in Supercoppa? Le ammonizioni e le espulsioni si scontano anche rispetto al campionato? Tutte le novità.
Come detto la novità è che ci saranno più partite: due semifinali e la finale che aggiudicherà il trofeo alla migliore. La Lega serie A ha ufficializzato il calendario: Napoli-Fiorentina si giocherà il 18 gennaio alle ore 20 italiane. Il 19 gennaio, allo stesso orario, sarà la volta di Inter-Lazio. La finale è in programma il 22 gennaio sempre alle 20. Tutte le partite si giocheranno Al-Awwal Park Stadium di Riyadh.
Per quanto riguarda le ammonizioni, i calciatori diffidati che riceveranno un’ammonizione nell’ultimo turno di campionato prima della Supercoppa, quindi la 20ª giornata di Serie A, non salteranno le semifinali ma il turno successivo in campionato, ovvero il 21° (o 22° se coinvolti in uno dei quattro incontri del 21° rinviati per via della Supercoppa Italiana).
C’è un però: chi prenderà un’ammonizione da diffidato nella semifinale non salterà la finale ma nuovamente la giornata successiva in Serie A. Chi riceverà un’espulsione in semifinale, invece, salterà l’ultimo atto della Supercoppa. Se un calciatore viene espulso o ammonito da diffidato, e poi non si qualifica alla finale, salta ugualmente la 22ª giornata di Serie A, come accaduto a Biraghi, ammonito contro il Napoli, che salterà la prossima gara di Serie A contro l’Inter.
Il primo caso particolare ha riguardato Cajuste, ammonito durante Napoli-Salernitana. Essendo diffidato salterà la prossima partita di campionato, ovvero Lazio-Napoli del 28 gennaio valevole per la 22ª giornata di Serie A. Lo stesso discorso vale per Kvaratskhelia, Calhanoglu, Zaccagni e Immobile che salteranno rispettivamente Lazio, Fiorentina e Napoli in programma il 28 gennaio.
E i cartellini nella finale? Tutte le ammonizioni e le espulsioni che ci saranno nel match del 22 gennaio avranno un peso in campionato. Per esempio se un giocatore in diffida dovesse prendere un’ammonizione in finale salterebbe il turno successivo in Serie A.
Sono questi i giocatori che parteciperanno alla Supercoppa da diffidati e dunque passibili di squalifica in campionato: