Sampdoria, oggi il primo allenamento di Stankovic: come cambia la formazione?
Momento molto complicato per la Sampdoria. I blucerchiati, infatti, si trovano all’ultimo posto in classifica con appena 2 punti in 8 partite. Per cercare di risollevare la situazione la dirigenza ha sollevato dall’incarico l’allenatore Marco Giampaolo. Ad inizio settimana è stato raggiunto l’accordo con Dejan Stankovic, fresco di dimissioni dalla Stella Rossa, che da oggi prenderà ufficialmente il suo posto sulla panchina della Sampdoria ed esordirà dunque contro il Bologna. Oggi, giovedì 6 ottobre, alle 15 il primo allenamento: di seguito analizziamo come giocheranno i liguri con il serbo in panchina.
Sampdoria, accordo raggiunto con Stankovic
Poco dopo la dura sconfitta subita in casa contro il Monza, la Sampdoria ha pubblicato il seguente annuncio sul proprio sito ufficiale: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Marco Giampaolo dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club”.
Si è conclusa così l’esperienza blucerchiata di Marco Giampaolo, rimasto sulla panchina della Samp per poco più di otto mesi. Nelle ore successive all’esonero dell’allenatore erano due i nomi più quotati per subentrargli: Claudio Ranieri e Roberto D’Aversa.
Tuttavia la società genovese ha poi intrapreso una strada diversa, cominciando a trattare con Dejan Stankovic. Nella giornata di martedì 10 ottobre si è infatti tenuto un incontro a Milano tra la dirigenza blucerchiata, Stankovic e il suo entourage. Al termine di una trattativa durata due ore, le parti hanno infine raggiunto l’accordo. L’allenatore serbo, dopo aver effettuato le visite mediche con il suo staff, ha firmato con i blucerchiati ed è ufficialmente il nuovo allenatore. Stankovic ha diretto oggi il suo primo allenamento dopo la ratifica del contratto da parte del Cda, che per l’ex Stella Rossa sarà di 6 mesi più opzione di rinnovo in caso di salvezza (QUI gli ultimi aggiornamenti).
Come cambia la Sampdoria con Stankovic
Tatticamente, alla Stella Rossa l’ex Lazio e Inter è spesso sceso in campo con il 4-4-2, anche se predilige il 4-2-3-1. Un modulo, quello di Stankovic, leggermente diverso rispetto al 4-1-4-1 usato di consueto da Giampaolo alla Sampdoria. L’ex Inter potrebbe quindi ricorrere a un modulo decisamente più offensivo, con due soli mediani, tre centrocampisti offensivi e una punta.
Le cose resterebbero invariate in difesa: confermata, dunque, la linea a quattro formata da Bereszynski, Augello, Colley e Ferrari, o anche l’ex Inter Murillo, indietro nelle gerarchie di Giampaolo. Proprio il colombiano potrebbe però ritrovare spazio con il cambio di allenatore, già dalla prossima contro il Bologna. I due mediani potrebbero essere Rincon e Villar, con diverse alternative a seguire come Vieira. mentre sugli esterni spazio per Sabiri e Gabbiadini. In attacco, infine, Djuricic agirebbe come trequartista alle spalle di Caputo, con Quagliarella e Pussetto pronti a entrare in corso di gara.
Sampdoria, la probabile formazione in vista del Bologna
SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszinsky, Murillo, Colley, Augello; Rincon, Vieira; Gabbiadini, Djuricic, Sabiri; Caputo.