Il campionato è appena finito ed è arrivato il momento di tirare le somme. Chi meglio è entrato nei meccanismi del proprio allenatore guadagnandosi la sua fiducia? Andiamo alla scoperta degli stakanovisti, i giocatori più volte in campo nella Serie A 2021/22.
JOAO PEDRO (Cagliari): 37 Presenze, 3325 minuti giocati – Punto di riferimento imprescindibile per i sardi, anche in una stagione disastrata come quella appena conclusa. L’italo-brasiliano ha coronato le sue ottime prestazioni con la chiamata del tecnico Mancini in nazionale.
DIMITRIOS NIKOLAOU (Spezia): 36 Presenze, 3240 minuti giocati – Il giovane difensore classe ’98 ha contribuito alla salvezza degli spezzini. Per lui anche una statistica molto particolare: è il terzo giocatore per respinte difensive nel torneo, ben 125.
CRISTIANO BIRAGHI (Fiorentina): 37 Presenze, 3165 minuti giocati – Biraghi si è dimostrato giocatore chiave per la corsa all’Europa dei viola. Decisivo in difesa ma anche in zona offensiva, con ben 5 i goal siglati.
MILAN SKRINIAR (Inter): 35 Presenze, 3150 minuti giocati – Altra stagione da protagonista per lo sloveno, che ha mancato solamente 270 dei minuti totali a disposizione durante tutto il campionato.
RODRIGO BECAO (Udinese): 35 Presenze, 3132 minuti giocati – Il difensore brasiliano ha confermato le ottime prestazioni della passata stagione. Fondamentale nella salvezza ampiamente anticipata dei friulani.
ANTONIO CANDREVA (Sampdoria): 36 Presenze, 3132 minuti giocati – Una presenza in più di Becao ma meno minuti per l’esterno blucerchiato, che ha vissuto una stagione da protagonista con 7 reti e ben 10 assist.
GIAN MARCO FERRARI (Sassuolo): 36 Presenze, 3127 minuti giocati – presenza fissa nello scacchiere neroverde, il centrale italiano non ha giocato solo 293 dei minuti totali a disposizione.
SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC (Lazio): 37 Presenze, 3110 minuti giocati: Il centrocampista serbo è ormai un veterano del nostro campionato. Nonostante gli iniziali impegni di coppa dei biancocelesti è comunque sceso in campo per ben 37 volte nel nostro campionato.
TAMMY ABRAHAM (Roma): 37 Presenze, 3098 minuti giocati: Alla sua prima stagione in Serie A, Mourinho lo ha sempre voluto in campo, e il centravanti inglese lo ha ripagato a suon di gol, ben 17, e ottime prestazioni.
EMMANUEL GYASI (Spezia): 36 Presenze, 3045 minuti giocati – Elemento imprescindibile nello scacchiere di Thiago Motta, l’ala sinistra ha realizzato ben sei goal in stagione.