Stakanovisti: i giocatori che non hanno saltato neanche un minuto nelle prime 12 di campionato
Ogni allenatore ha le proprie certezze. Giocatori che danno tutto in quei 90′ e che soprattutto non abbandonano mai il terreno di gioco. La Serie A ne ha diversi, giocatori che non hanno saltato nemmeno 1 minuto dopo le prime 12 giornate.
Gli 8 stakanovisti del campionato
GIOVANNI DI LORENZO (Napoli) – Spalletti varia spesso l’out offensivo di destra, quello difensivo mai. Di Lorenzo infatti non ha saltato neppure 1 minuto di gioco ed è diventato a tutti gli effetti una certezza per questo Napoli. Il proprio allenatore gli sta dando davvero molta fiducia, e lui lo sta ripagando.
GIANLUCA MANCINI (Roma) – La Roma non convince da qualche partita e deve ripartire innanzitutto dalla certezze: una di queste è Mancini. L’ex Atalanta è diventato fondamentale per i giallorossi, e l’ha capito anche Mourinho che non lo ha mai tirato fuori finora.
RAZVAN MARIN (Cagliari) – Stagione decisamente complessa per il Cagliari. Nonostante le molteplici difficoltà ci sono calciatori di cui Mazzarri non vuole fare a meno, ad esempio Marin. È diventato fondamentale per la squadra e soprattutto per il centrocampo rossoblù: detta i tempi di gioco, recupera palloni e imposta, non a caso in queste prime 12 giornate è sempre stato presente.
GIAN MARCO FERRARI (Sassuolo) – Esperienza e mestiere, sono questi gli ingredienti che lo hanno reso inamovibile. Ferrari sta diventando un fedelissimo di Dionisi, infatti il classe ’92 non ha saltato neppure 1 minuto di gioco, diventando così l’uomo chiave della difesa emiliana.
RODRIGO BECÃO (Udinese) – Arrivato in silenzio nell’estate del 2019, ora è importantissimo. Becão ha conquistato Udine partita dopo partita, e con Gotti sembra esserci un feeling speciale. L’allenatore dei friulani infatti non intende fare a meno del brasiliano, che finora è stato sempre presente.
PIETRO CECCARONI (Venezia) – Sempre più simbolo di questo Venezia. Ceccaroni sta vivendo un bel periodo e sta svolgendo un’ottima stagione, per questo di abbandonare il terreno di gioco non se ne parla.
MAYA YOSHIDA (Sampdoria) – I blucerchiati non stanno vivendo una stagione serena, ma D’Aversa cerca di rialzarsi sopratutto con l’aiuto degli uomini chiave. Yoshida ad esempio le ha giocate tutte e 12 da titolare e non è mai uscito. Il capitano del Giappone è fondamentale nella difesa della Sampdoria.
DIMITRIS NIKOLAOU (Spezia) – Lo Spezia è ancora troppo altalenante, Nikolaou meno. Thiago Motta vuole rialzare la squadra ligure, e una certezza sicura è appunto il difensore greco che non ha saltato mai 1 minuto di gioco.
A cura di Lorenzo Latino