Un gesto che ha scatenato i social e che ora può costargli una squalifica. Ieri Nicolò Zaniolo, rientrando negli spogliatoi dell’Olimpico, al termine della gara contro la Lazio, ha rivolto ai tifosi laziali che lo insultavano un gesto volgare. Si è prima toccato gli attributi, quindi ha fatto il gesto delle corna.
Pare che la reazione di Zaniolo alle critiche e agli insulti sia stata già vista e messa a referto dagli ispettori della Procura Federale. A decidere sull’episodio sarà dunque il Giudice Sportivo della Serie A. Ma rischia davvero una squalifica lunga?
È solo la relazione ufficiale a fare fede e solo di quella il Giudice Sportivo può tenere conto per valutare il caso ed emettere la susseguente sanzione. Non può utilizzare la prova TV attraverso segnalazioni di terzi quali possono essere gli utenti di internet per punire il calciatore (o un altro tesserato) che commette l’infrazione.
Quante giornate di stop rischia Zaniolo? La gravità della sanzione è direttamente proporzionale a quanto inserito nel verbale ma per quel comportamento antisportivo può essere fermato almeno per una giornata. Così fosse salterebbe solo la prossima partita di campionato contro l’Empoli (domenica 3 ottobre).