Nel calcio, giocare in maniera aggressiva può essere una strategia vincente, salvo non esagerare e finire per essere sommersi di cartellini dal giudice di gara. In Serie A, dove la componente tattica è spesso parte fondamentale della preparazione e del prosieguo di un match, la gestione dei cartellini da parte delle formazioni in campo risulta quindi fondamentale. Ma quali sono le squadre che nel nostro campionato hanno collezionato più sanzioni? Ecco la classifica delle squadre più “cattive” in Serie A, stilata da Sky Sport attraverso i dati di Transfermarkt, assegnando 1 punto all’ammonizione, 3 all’espulsione per doppio giallo e 5 al cartellino rosso diretto.
Ad oggi, in Serie A si registrano 1.246 cartellini sventolati, di cui 48 rossi. Secondo il sistema di conteggio precedentemente spiegato, la squadra più “cattiva” in questo campionato risulta il Verona, grazie soprattutto alle 73 ammonizioni (2ª in Serie A) e le 3 espulsioni dirette ricevute. La squadra più ammonita, con 82 gialli, è la Sampdoria, distante un solo punto dalla formazione di Zaffaroni. Al quinto posto c’è la Juventus, mentre sul podio delle squadre meno cattive in questa Serie A troviamo – in ordine crescente – Torino, Inter e Napoli.
La squadra che ha subito più espulsioni in questo campionato è la Juventus, con 6. La squadra di Allegri primeggia anche per quanto riguarda le espulsioni dirette, che ammontano a 5. Alla 27ª giornata, l’unica squadra a non aver mai ricevuto neanche un cartellino rosso è invece il Torino.