Molto spesso, ammirando immensi stadi pieni e migliaia di voci gridare il nome dei propri beniamini, sorge spontanea una domanda: ma qual è la squadra con più tifosi al mondo? Seppur non esista un vero e proprio censimento ufficiale e dettagliato se ne può avere una stima approssimativa analizzando vari fattori. Scopriamo insieme, perciò, la classifica delle squadre con tifosi in Italia e nel mondo, grazie ad un ricerca del portale Zeelo.
Il portale Zeelo ha di recente condotto una ricerca sulle squadre di calcio con più tifosi nel mondo. Il Paese con il maggior numero di club nella top 15 è l’Inghilterra con 6 team. Immediatamente dietro ai britannici, invece, c’è l’Italia, con 4 squadre. Seguono, poi, Spagna (2), Germania (2) e Francia (1). Scorrendo la classifica si incontra subito un’italiana al quindicesimo posto: la Roma della famiglia Friedkin con 22 milioni di tifosi. A pari merito con i giallorossi si trova anche il Borussia Dortmund. Al tredicesimo posto, a sorpresa, c’è la Juventus con 27 milioni di tifosi globali.
Davanti ai bianconeri, a pari merito, si trovano Tottenham e PSG con 35 milioni di supporters. Entrando in top 10, invece, c’è il Bayern di Monaco al decimo posto con 45 milioni di tifosi. L’Inter si posiziona al nono posto della classifica con una fan base globale stimata attorno ai 55 milioni. Sopra i nerazzurri all’ottavo posto, poi, si posizionano i cugini del Milan con 95 milioni di tifosi nel mondo. Dal settimo posto a salire è una battaglia tra Inghilterra e Spagna: Liverpool (100), Manchester City (110), Arsenal (125) e Chelsea (145).
In terza posizione, poi, si piazzano i campionissimi del Real Madrid, con 350 milioni di tifosi globali, battuti di gran lunga dai rivali storici del Barcellona, che arrivano secondi con 450 milioni. A comandare la classifica, nonostante le recenti stagioni senza particolari trionfi, è ancora il Manchester United, con 650 milioni di tifosi in tutto il mondo.
Il discorso relativo al numero di tifosi è, invece, diverso quando si prende in considerazione solamente il territorio italiano. In questo caso, infatti, a comandare la classifica è la Juventus con 8.7 milioni di fan in Italia. Sul podio, poi, si inseriscono ovviamente anche Inter e Milan, rispettivamente con 4.0 e 3.9 milioni di supporters. Sotto il trio più seguito d’Italia si posizionano Napoli con 2.8 milioni e Roma con 1.9. Chiudono la classifica, con numeri molto distanti dalle top cinque, la Fiorentina (700mila), la Lazio (600 mila), Cagliari e Torino (500 mila) e, infine, il Bologna con 300 mila tifosi.