In seguito ai match di Champions League che hanno visto protagoniste alcune squadre italiane, torna anche l’Europa League che vedrà l’Atalanta impegnata in Portogallo contro lo Sporting Lisbona nel match dello stadio José Alvalade alle 18:45 del 5 ottobre. Alla vigilia del match, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa, come di consueto.
Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro lo Sporting, valevole per la seconda giornata del gruppo D di Champions: “Mi aspetto un avversario competitivo. Due anni fa hanno addirittura vinto il campionato, attualmente sono primi in classifica e la scorsa stagione hanno combattuto con la Juventus in Europa League anche se sono usciti. Sono in un ottimo momento, ma è bello giocare queste gare. Sulla carta lo Sporting è favorito, almeno così veniva indicato nei sorteggi. Speriamo domani, misurandoci sul campo, di avere impressioni diverse. Vogliamo stupire tutti, invertendo i pronostici”.
L’allenatore dell’Atalanta ha poi continuato facendo un paragone anche con la scorsa stagione: “Abbiamo fatto delle buone partite in questo avvio, anche con discreti risultati. Qualcosa è cambiato rispetto all’anno scorso ma teniamo molto anche al campionato. Le competizioni europee hanno un altro fascino”.
Su Scamacca: “Scamacca è recuperato del tutto, è disponibile. Può giocare sia titolare, che subentrare a gara in corso”.
Infine, Gasperini ha concluso con un focus su De Ketelaere: “È giovane che ha qualità indiscusse, non a caso era stato scelto dal Milan. Arriva da un anno non proprio fortunato ma è stata comunque un’esperienza importante per lui, visto che ha imparato tanto lavorando con Stefano Pioli. Per me è stato più facile, visto che non era appena arrivato in Italia. Dal punto di vista caratteriale aveva qualche problema ma può migliorare tanto”.
Musso, Carnesecchi, Rossi, Toloi, Djimsiti, Holm, Palomino, Koopmeiners, Pasalic, Muriel, Lookman, Ederson, De Roon, De Ketelaere, Bakker, Ruggeri, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Scalvini, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca.