Serie A, gli sponsor delle maglie di tutte le squadre e i ricavi
In occasione del rinnovo della partnership che lega Milan e PUMA, nuovo sponsor tecnico ufficiale del campionato, ci siamo chiesti quali sono gli sponsor tecnici più importanti e presenti nelle maglie di Serie A. Guidano la classifica Macron e Joma, poco spazio per i colossi mondiali di Nike e Adidas.
Gli sponsor delle maglie e i ricavi delle squadre di Serie A
Atalanta: Joma – La collaborazione con Joma è iniziata nella stagione 2017-2018 ed è stata da poco rinnovata fino al 30 giugno 2025. L’Atalanta, che negli ultimi anni è passata attraverso Macron e Nike, si prepara a vestire la J per altre tre stagioni ancora. L’accordo vale 2,7 milioni di euro a stagione per la Dea.
Bologna: Cazoo – Da quest’anno i rossoblù hanno cambiato il loro main sponsor. Cazoo, infatti, ha trovato un accordo con gli emiliani e verserà nelle casse del Bologna tra i 3,5 e i 4 milioni di euro a stagione per la sponsorizzazione.
Cremonese: Acerbis – Già insieme dalla stagione 2010/11 alla stagione 2015/16, nel 2019 la Cremonese è tornata a vestire Acerbis, brand riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’innovazione dei prodotti. Definito dalla società grigiorossa come il brand perfetto per completare il percorso di crescita. I dati sui ricavi non sono ufficiali.
Empoli: Kappa – Anche in questo caso si tratta di una partnership piuttosto forte e affermata. Da ormai tante stagioni l’Empoli veste Kappa, brand italiano di Lucca, e poco fa la collaborazione è stata rinnovata fino al 2028. Anche in questo caso, le informazioni non sono ufficiali.
Fiorentina: Kappa – Nell’estate 2020 la Fiorentina è passata da Le Coq Sportif a Kappa con un’accordo della durata di 6 anni per 2,5 milioni di euro ad annata. Scelta ricaduta, come sottolineato da Joe Barone, sul made in Italy: “Sono sicuro che insieme sapremo proporre ai tifosi e alle nostre squadre collezioni connotate da grande varietà e innovazione tecnica improntate sul Made in Italy”.
Hellas Verona: Macron – Dopo aver concluso e non rinnovato l’accordo con Nike, i gialloblù sono passati a Macron. L’1 luglio 2018 è iniziata la partnership quinquennale che garantisce al Verona poco più di un milione a stagione.
Inter: Nike – Inter e Nike sono ad un bivio. Insieme da tantissimi anni, i due brand potrebbero separarsi. Il contratto stipulato ai tempi di Thohir scade nel 2024. L’Inter ha l’obiettivo di rinnovare a cifre ben più alte. Al momento, i nerazzurri guadagnano circa 13,5 milioni di euro all’anno.
Juventus: Adidas – Dopo diversi anni di matrimonio con Nike, la Juventus è passata al rivale Adidas. Nel 2018 la squadra di Torino e il marchio tedesco hanno trovato un accordo fino al 2027 per la cifra di 408 milioni di euro, circa 51 a stagione.
Lazio: Mizuno – Dopo 10 anni di lunga sponsorizzazione con Macron, dalla stagione 2022/23 la Lazio di Maurizio Sarri vestirà Mizuno, che garantirà alla Lazio circa 5 milioni di euro per le prossime cinque stagioni.
Lecce: M908 – Il Lecce è l’unica squadra di Serie A che non ha un vero e proprio sponsor tecnico. Dopo aver chiuso con Legea, la società pugliese ha scelto di “mettersi in proprio” e auto produrre i prodotti per allenamenti, partite e divise di rappresentanza. Le maglie M908 sono prodotte in Cina e ad opera del solo Lecce.
Milan: Puma – Ufficializzato oggi il rinnovo con Puma, il Milan andrà a guadagnare una cifra complessiva di circa 30 milioni di euro.
Monza: Lotto – Monza e Lotto andranno avanti insieme in Serie A. Il percorso iniziato nel 2018 ha visto la vittoria della Serie C, le stagioni di Serie B e ora la promozione in A. I dati sui ricavi non sono ufficiali.
Napoli: EA7 – Il Napoli non cambia e l’anno prossimo vestirà ancora Emporio Armani. EA7 e Napoli si sono legati all’inizio della passata stagione, quando la squadra ha interrotto il suo contratto con Kappa. Il Napoli guadagna circa 9 milioni di euro a stagione.
Roma: New Balance – Dopo aver interrotto la partnership con Nike, la Roma ha scelto di chiudere un contratto con New Balance, brand molto apprezzato dall’opinione pubblica. I giallorossi guadagnano circa 4 o 5 milioni di euro all’anno dal brand americano.
Salernitana: Zeus – In occasione del centenario della storia del club, la Salernitana ha stipulato un accordo triennale con Zeus Sport che veste anche Crotone, Bari e Frosinone tra le altre. I dati sui ricavi dei campani non sono ufficiali.
Sampdoria: Macron – La Sampdoria ha interrotto, con un anno di anticipo rispetto al termine del contratto, la collaborazione con Joma per passare a Macron. Samp e Macron si sono legati per 4 anni e il club guadagna circa 2 milioni di euro.
Sassuolo: Puma – Ad agosto 2020 il Sassuolo ha annunciato il nuovo accordo con Puma. Il contratto durerà fino al 2026 e i neroverdi incasseranno circa un milione di euro a stagione.
Spezia: Acerbis – Nonostante non ci siano dati ufficiali, lo Spezia è una delle squadre che incassa meno dalla sponsorizzazione tecnica. Il contratto con Acerbis, sponsor anche della Cremonese, terminerà dopo la stagione 2022/23.
Torino: Joma – Nel 2019 il Torino ha lasciato Kappa dopo 10 anni di collaborazione per passare a Joma, suscitando anche qualche polemica dei tifosi per la lettera J sulla maglia del Toro. Nonostante ciò, il brand fondato in Spagna garantiva ricavi maggiori, pari a circa 2 milioni di euro a stagione.
Udinese: Macron – L’ultima squadra è l’Udinese, che da diversi anni veste Macron. Il contratto durerà fino al 2024 e i bianconeri incassano circa un milione e mezzo di euro a stagione.