Dopo il finale di campionato al cardiopalma, con il rigore segnato da Dybala al 90′ in Roma-Spezia, l’ultima squadra a retrocedere in Serie B verrà decisa da uno scontro diretto in campo neutro. Verona e Spezia, infatti, hanno terminato il campionato a pari punti (31) al terzultimo posto e per questo motivo dovranno sfidarsi in una partita secca, per decretare chi raggiungerà Cremonese e Sampdoria in Serie B. La Lega Serie A si è riunita in giornata per decidere data e luogo dello spareggio salvezza tra Spezia e Verona.
La data scelta per lo spareggio salvezza tra Verona e Spezia è stata, inizialmente, domenica 11 giugno alle ore 20.45 alla Dacia Arena di Udine. La Lega Serie A ha convocato un consiglio straordinario appositamente per decidere l’impianto che avrebbe ospitato la gara unica che decreterà l’ultima delle tre squadre retrocesse in Serie B. Gli stadi candidati erano quelli di Firenze, Lecce e Reggio Emilia e Udine. La decisione, però, è stata cambiata nel tardo pomeriggio. Sono state fatte valutazioni per scegliere definitivamente la sede della partita, che sarà Reggio Emilia. Il motivo? Lo spostamento delle due tifoserie che potrebbero incrociarsi per la strada che porta alla Dacia Arena. La sfida sarà spostata dunque al Mapei Stadium.
Ai sensi della delibera del Consiglio di Lega del 7 giugno 2022 e del C.U.
FIGC n. 304/A del 30 giugno 2022 la gara per l’aggiudicazione della permanenza nel Campionato di Serie A TIM 2023/2024 (la “Gara”) si disputerà, come da delibera del Consiglio di Lega del 5 giugno 2023, presso il “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia il giorno domenica 11 giugno 2023, con inizio alle ore 20.45.
La Gara si disputa tra le seguenti Società:
Spezia Calcio – 17a classificata nel Campionato di Serie A TIM 2022/2023
Hellas Verona FC – 18a classificata nel Campionato di Serie A TIM 2022/2023
Al fine di nominare “pro forma” la squadra “di casa”, si procede con la compilazione della c.d. “classifica avulsa” secondo i criteri indicati nel Comunicato Ufficiale FIGC n. 304/A del 30 giugno 2022, e pertanto l’ordine di svolgimento della Gara è il seguente:
SPEZIA – HELLAS VERONA
La Lega Serie A da quest’anno ha reintrodotto lo spareggio per decidere, in caso di arrivo a pari punti di due squadre, la lotta scudetto e quella salvezza. Nell’ultima giornata di campionato Verona e Spezia sono uscite entrambe sconfitte, rispettivamente contro Milan e Roma, e perciò sono rimaste a pari punti al terzultimo posto in classifica. Per questo motivo domenica le due squadre si ritroveranno di fronte alla Dacia Arena, con novanta minuti per giocarsi la stagione intera. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrà subito ai rigori, senza passare per i tempi supplementari.
I precedenti durante l’anno sono di una vittoria per lo Spezia e un pareggio. All’andata, il 13 novembre al Bentegodi, infatti, vinsero i liguri grazie alla doppietta di Nzola, che rimontò il momentaneo vantaggio di Verdi. Nella sfida di ritorno, invece, allo stadio Alberto Picco di La Spezia il 5 marzo, arrivò un pareggio a reti bianche, a testimoniare il grande equilibrio di questa sfida salvezza.