Mancava solo l’ufficialità, ma ora non ci sono più dubbi: le strade di Thiago Motta e dello Spezia si separano ufficialmente. Il nuovo allenatore dei liguri sarà Luca Gotti.
Dopo un solo anno, Thiago Motta lascia i liguri. Nel corso della stagione il commissario tecnico italo-brasiliano è stato a rischio esonero molte volte, ma alla fine è riuscito a portare i suoi ad una salvezza relativamente tranquilla. Nonostante ciò, però, i dirigenti del club hanno deciso, di comune accordo con l’allenatore, di interrompere qui la collaborazione. Di seguito il comunicato ufficiale del club: “Spezia Calcio comunica di aver raggiunto un accordo circa i termini della risoluzione consensuale dei contratti dell’allenatore Thiago Motta e del suo staff tecnico. A tutti loro va il ringraziamento del club per i risultati raggiunti“.
Intanto è arrivata anche la lettera d’addio di Thiago Motta. Queste le sue parole: “È stato un anno intenso, ricco di emozioni con la soddisfazione finale di aver raggiunto il nostro obiettivo sportivo. Voglio ringraziare la famiglia Platek, Robert e Philip, per la fiducia accordatami; i miei giocatori per il loro impegno e determinazione che non hanno mai fatto mancare durante tutta la stagione; e, non da ultimi, i tifosi e tutta la gente di La Spezia per il loro supporto ed affetto che porterò sempre con me. ANDEMO AQUILE. Grazie di tutto”.
Il successore di Thiago Motta è già pronto. A sostituire l’ormai ex tecnico spezzino arriverà Luca Gotti, esonerato lo scorso anno dall’Udinese. L’obiettivo dei liguri, ai nastri di partenza della prossima stagione di Serie A, sarà la salvezza, ma nulla vieta di poter ambire a qualcosa di più, specialmente se sapranno lavorare bene in questa finestra di calciomercato.