Spezia, Nzola miglior bomber di provincia: i numeri dell’attaccante
Lo Spezia ottiene un pareggio prezioso alla Dacia Arena contro l’Udinese e il segno lo lascia ancora una volta M’Bala Nzola con una doppietta. L’attaccante angolano sta disputando una stagione straordinaria e al momento è il miglior bomber delle squadre di provincia con 11 gol a referto. Il centravanti dello Spezia ha già eguagliato un suo record in Serie A e i suoi numeri sono davvero super. Di seguito i numeri e il rendimento di Nzola e il confronto con gli altri bomber di provincia.
Spezia, i numeri di Nzola e il confronto con gli altri bomber di provincia
Domenica 26 febbraio M’Bala Nzola ha realizzato una doppietta contro l’Udinese, la seconda del suo campionato dopo quella contro il Verona, arrivando a quota 11 reti (13 se si contano anche i due centri in Coppa Italia). Il centravanti ha già eguagliato il bottino realizzato nella stagione 2020-2021.
Un nuovo big per i fantallenatori che si godono un attaccante che vanta una fantamedia di 7,88. Nzola è diventato il quarto miglior marcatore della Serie A, dietro solo a Osimhen (19), Lautaro Martinez (13) e Lookman (12). Un esito inaspettato a inizio stagione per il bomber dello Spezia che al momento è anche il miglior bomber di provincia. Se guardiamo la colonna di destra della classifica, prendendo come riferimento i centravanti delle squadre dall’undicesimo al ventesimo posto, nessuno ha fatto meglio di Nzola.
Il secondo miglior bomber di provincia in questo senso è Boulaye Dia con 8 reti (le stesse di Arnautovic e Beto). Segue Gabriel Strefezza del Lecce con 7 gol all’attivo. Ancora sotto troviamo il centravanti della Cremonese, David Okereke che di gol ne ha totalizzati 5. Berardi, invece, ne ha realizzati appena 4 (complice l’infortunio), gli stessi di Laurienté, Cabral, Colombo, Ceesay, Caprari e Gabbiadini. Anche Tommaso Baldanzi, pur non essendo un attaccante di ruolo, ne ha collezionati 4.
Il confronto con le passate stagioni
Con la doppietta di domenica contro l’Udinese, Nzola ha già eguagliato il suo personale record in Serie A di 11 reti stabilito nella stagione 2020-21. Quell’anno li aveva realizzati in 25 partite totali. Quest’anno ha già collezionato lo stesso bottino in 20 partite disputate.
L’anno scorso ha avuto una stagione complicata dove ha trovato appena 2 reti in tutto il campionato, ma quest’anno viaggia verso il record personale di reti in Serie A. Neanche in Serie B era mai arrivato a questi numeri. Eppure, a inizio stagione aveva rivelato di voler provare a diventare il capocannoniere della Serie A. “Ce la posso fare. E se non sarò il primo, sarò comunque tra i primi quattro o cinque”. Agganciare Osimhen sarà molto complicato, ma Nzola sta comunque rispettando la sua promessa.
A cura di Cristiano Simeti