L’inizio di campionato dello Spezia è stato incoraggiante nelle prestazioni, ma non nei risultati. Diciassettesimo posto in classifica, quattro punti in sei partite, anche se tre delle quattro sconfitte sono arrivate contro Lazio, Juventus e Milan. E con bianconeri e rossoneri, i liguri non hanno meritato nettamente di perdere.
La squadra di Thiago Motta ha mostrato una sua identità, ma a volte è mancata la fortuna e in altre occasioni sono usciti i limiti della rosa. Lo Spezia ha subito 15 gol – numero inflazionato dalla debacle contro la Lazio, ma pur sempre elevato – e ne ha segnati 8. Non pochi, ma c’è un dato preoccupante che emerge: una sola rete siglata tra tutte le prime punte.
Autentici mattatori dei bianconeri, in questo inizio di Serie A, sono i due esterni titolari. Gyasi e Verde hanno cercato di trascinare la squadra a suon di gol (due a testa, più un assist) e, insieme, hanno segnato la metà delle reti dello Spezia. Una statistica sicuramente importante, ma poco sostenibile lungo tutto l’arco del campionato. Sperare che entrambi vadano in doppia cifra è lecito, anche se poco realistico. I due potranno continuare a regalare bonus, ma sotto forma di assist, che in queste prime 6 giornate non hanno però trovato destinatari affidabili.
Come già detto, le prime punte dello Spezia hanno segnato solo un gol. Uno in meno di Simone Bastoni, che di professione fa il terzino. In questo inizio di campionato, Thiago Motta ha puntato molto su Antiste, schierandolo titolare per ben 4 volte. Un’investitura importante per un giovane di talento, che ha già siglato una rete contro la Juventus, ma affidare le chiavi dell’attacco a un diciannovenne proveniente della Ligue 2 è un azzardo che si rischia di pagare nel breve periodo.
A dire la verità, però, le alternative non hanno ancora dimostrato di saper fare meglio. Nzola, schierato titolare contro il Milan, sembra un lontano parente del giocatore che, tra novembre 2020 e gennaio 2021, sembrava incontenibile. Manaj ha giocato tre spezzoni di partita, ma senza incidere, così come Salcedo, che è entrato due volte a gara in corso. Nelle prime tre giornate aveva giocato titolare Colley, ora fermo per infortunio, che può risultare una variante interessante nell’attacco dello Spezia. Ancora troppo poco, però, per sperare che i gol dei liguri lievitino nelle prossime giornate: Thiago Motta deve trovare una soluzione.