Nonostante la Coppa del Mondo sia entrata nel vivo e la Serie A sia in pausa, il calciomercato non si ferma. I dirigenti stanno lavorando sotto traccia per rinforzare le proprie squadre e rendere felici i propri allenatori. Tra le formazioni che hanno bisogno di forze fresche per il mercato invernale c’è senza dubbio lo Spezia. La società ligure, infatti, ha portato a termine la trattativa per Joao Moutinho: andiamo a scoprire chi è il calciatore classe 1998. L’ex Orlando City ha firmato un contratto che lo legherà al club bianconero fino al 2026 e si è già allenato con la sua nuova squadra.
Lo Spezia non ha iniziato benissimo questo campionato. Quartultimo posto con 13 punti ma soprattutto soltanto 14 gol fatti, nonché terzo peggior attacco della Serie A. Proprio per questo la squadra allenata da Luca Gotti ha assolutamente bisogno di darsi da fare durante il mercato di gennaio, per cercare di invertire la rotta e dare una scossa alla propria classifica.
La squadra bianconera ha ormai definito l’ ingaggio di un nuovo calciatore: si tratta di Joao Moutinho. Da non confondere col portoghese del Wolverhampton. In questo momento i tifosi dello Spezia si staranno chiedendo chi è il giovane calciatore proveniente dalla MLS.
Moutinho è un terzino sinistro di nazionalità portoghese. Le sue caratteristiche, principalmente offensive, lo portano ad essere un esterno di difesa che predilige maggiormente attaccare, lasciando qualche spazio di troppo in difesa. La sua altezza è di 1.83 cm, non altissimo ma molto abile con la palla fra i piedi. Non è un calciatore molto duttile: gioca prettamente sulla fascia mancina, spostandosi all’occorrenza nel ruolo di centrocampista esterno. Nella sua carriera ha giocato in MLS con le maglie di Orlando City e Los Angeles FC, ma è cresciuto calcisticamente nello Sporting Lisbona. In 101 partite ha collezionato 4 gol e 7 passaggi vincenti verso i propri compagni. Lo Spezia si assicura, dunque, un calciatore giovane ma con ancora tanti margini di miglioramento.
Sotto la guida di un allenatore esperto come Gotti, Moutinho potrà senz’altro migliorare soprattutto in fase difensiva. La copertura in difesa per un terzino, soprattutto in Serie A è fondamentale e proprio per questo l’ormai ex Orlando dovrà rimboccarsi le maniche e memorizzare presto i dettami tattici del nuovo allenatore. Proprio Gotti, durante L’Originale a Sky Sport, si è espresso in merito al classe 1998: “Moutinho è un terzino sinistro adatto per una difesa a quattro. Più bravo nella fase offensiva, avrà sicuramente bisogno di adattarsi al nostro campionato, ma mi piace“. L’allenatore ex Udinese battezza così il suo nuovo calciatore arriverà in Italia a parametro zero.
Nell’amichevole di sabato 10 dicembre, vinta 7-1 contro la Sampdoria Primavera, Joao Moutinho ha trovato il suo primo gol con la maglia bianconera. Gotti ha puntato molto su di lui, dal momento che l’ex Orlando è stato l’unico a restare in campo per tutti i novanta i minuti: Moutinho ha risposto con una bella conclusione forte e potente che gli è valsa la prima gioia italiana, su assist di Verde. Lo Spezia non poteva avere risposta migliore dal giovane portoghese che adesso è pronto a mettersi in mostra anche in Serie A.