Dal prossimo anno la Serie A vedrà introdotta una grande novità: lo spareggio Scudetto. Dalla stagione 2022/23, infatti, il campionato verrà deciso da una sfida ulteriore in caso di arrivo a pari punti di due club.
Lo spareggio sostituirà dunque i criteri che consentivano di stilare la classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti. Fino a quest’anno, infatti, gli scontri diretti giocavano un ruolo fondamentale nell’assegnare la posizione in classifica in situazioni di parità.
“Il Consiglio Federale ha approvato le modifiche richieste per rendere definitiva la regola delle cinque sostituzioni (con la sesta aggiuntiva nelle gare che prevedono i tempi supplementari) e per introdurre la gara di spareggio per l’assegnazione dello scudetto (con i tiri di rigore, senza tempi supplementari, in caso di parità nei 90’) nel caso si verificasse la situazione di pari punti in classifica tra due squadre al termine del campionato di Serie A“. Questo è ciò che riporta il comunicato ufficiale della FIGC in merito alle modifiche regolamentari ed alle modalità di funzonamento di questo spareggio scudetto.
All’interno del comunicato si possono leggere anche altre informazioni, oltre alla modifica dei regolamenti. Emergono in particolare i dati del bilancio, commentati in mainera entusiastica dal presidente della FIGC Gabriele Gravina: “È un bilancio straordinario che ha battuto ogni record in termini di Valore della Produzione superando anche quello del 2006, quando la Nazionale si laureò Campione del Mondo“