Alla vigilia del match di Europa League contro il Leicester, Luciano Spalletti ha presentato la partita in conferenza stampa. L’allenatore del Napoli ha iniziato parlando dei molti impegni ravvicinati: “Bisogna ottimizzare i tempi di recupero, cambiare qualche forza nuova. Mettere qualche calciatore pulito dal punto di vista delle tossine accumulate. Per il momento siamo solo all’inizio e verrà fatto in minima parte, non siamo in condizione di pensare di poter cambiare quattro o cinque calciatori”.
Sulle condizioni di Insigne: “Insigne si è allenato, ha fatto tutto l’allenamento per cui se le sensazioni domattina saranno quelle ottimali, potrebbe essere della partita. Ha subito questa botta ma ha saltato un solo allenamento di quelli più ritmati e quindi è nelle condizioni di essere scelto nella formazione di partenza”.
Al contrario, non sarà della partita Mario Rui. Al suo spazio posto al giovane Zanoli? “Zanoli si sta comportando bene – Ha rivelato Spalletti –, sta lavorando per arrivare a questo livello. Dobbiamo fare delle valutazioni per una gara simile, Malcuit ha fatto esperienze importanti in altri campionati. Con cinque sostituzioni e una partita lunga novanta minuti può succedere di tutto”.
Chiosa finale sul modulo: “Il Leicester sa usare anche una tattica di ripartenza che è più una qualità delle squadre italiane. Noi il 4-3-3 lo abbiamo usato e lo abbiamo lavorato, però bisogna saper fare anche altre cose durante una partita. Probabilmente all’inizio sarà così, ma la squadra sa invertire col 4-2-3-1 in maniera molto agevole proprio perchè ci sono giocatori come Anguissa, che sanno dare equilibrio e sostanza alla squadra davanti alla linea difensiva”.