Italia, Spalletti: “Barella? Ecco quando deciderò. E su Calafiori…”
La conferenza stampa del commissario tecnico della Nazionale in vista del debutto a Euro 2024 contro l’Albania
Finalmente ci siamo, Euro 2024 sta per cominciare. Il torneo prenderà il via con la partita inaugurale tra Germania e Scozia, in programma alle 21 di venerdì 14 giugno all’Allianz Stadium di Monaco.
Gli Azzurri, invece, cominceranno la propria avventura all’Europeo il giorno dopo, il 15 giugno, in quel di Dortmund, dove affronteranno l’Albania al Signal Iduna Park per la prima giornata del gruppo B, composto anche da Spagna e Crozia.
Alla vigilia delle gare, come di consueto, Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa, ma prima ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Un po’ di emozione ci sarà, sarà incantevole giocare per l’Italia in uno stadio come questo. Ai nostri tifosi chiediamo di essere con noi in campo”
Poi sulle condizioni di Barella e non solo: “Nicolò è quello che sa fare più cose con un calcio libero e pulito, noi ci contiamo su di lui. Ha recuperato, ma deve fare l’allenamento di oggi e domani mattina, poi decideremo. Chiesa? In questo momento siamo dei giganti e degli eroi, dobbiamo avere a cuore anche gli altri. Poco tempo per allenare la Nazionale? Se hai un gruppo con la disponibilità totale come il mio diventa più facile, un allenamento qui è come dieci con i club. Calafiori? Ha fatto vedere che ci si può fidare di lui ed è difensore di caratura internazionale: quando la palla la hanno gli altri è un difensore, quando lo ha lui vuole far gol”.
Italia-Albania, la conferenza di Spalletti
Queste, invece, le principali dichiarazioni del commissario tecnico: “Siamo protagonisti del sogno di tutti gli italiani da bambini che uscivano di casa con un pallone. No alla Playstation? Bisogna crearsi uno stile di vita corretto per dare poi il meglio in gara. Quindi non è vero che l’ho detto. Ho detto che non si può stare svegli fino alle 3 o alle 4 del mattino, che è diverso”
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Le parole di Donnarumma in vista di Italia-Albania
Con Spalletti ha parlato anche Donnarumma, capitano della Nazionale: “Lo spirito sarà lo stesso di 3 anni fa. Chi c’era con me tre anni fa darà i consigli giusti agli altri per arrivare fino in fondo.
Albania? Loro fanno un bel gioco, non si potrà giocare al 70%. Domani sarà importantissimi per mettere il primo tassello”.