Italia, Spalletti: “Scamacca è più estroso, Retegui più lineare”
Alla vigilia del match contro la Croazia, Luciano Spalletti è intervenuto nella classica conferenza stampa di presentazione
Una gara decisiva, che deciderà le sorti della squadra in questo Euro 2024. Ottavi di finale da seconda, attesa per la classifica finale delle migliori terze o eliminazione.
Contro la Croazia l’Italia si gioca tutto. Con una vittoria o un pareggio gli Azzurri sarebbero qualificati come secondi, dietro alla Spagna già sicura della prima piazza.
Una sconfitta non significherebbe eliminazione certa, ma a quel punto si dovrebbe aspettare la conclusione di tutti i gironi per capire se l’Italia, con 3 punti, sarebbe la miglior terza.
Nel giorno di vigilia, Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa per presentare la partita di Lipsia e dare indicazioni su ciò che vedremo in campo.
Italia, le parole di Spalletti a SkySport
Spalletti ha esordito così: “Dobbiamo fare il massimo momento dopo momento così poi sei a posto con la coscienza. Do vivo le stesse cose e per me passa sempre da lì. Si possono cambiare alcune cose ma io sono più tranquillo quando noi abbiamo il pallone e sono più preoccupato quando la hanno gli altri. Sarebbe un grandissimo errore entrare in campo pensando che basta il pareggio per passare“.
Il CT ha poi proseguito sul reparto offensivo: “Scamacca è un calciatore più estroso. Da lui ti puoi aspettare qualsiasi numero. È più istintivo nelle giocate. Retegui è più lineare ma è difficile che sbagli la palla importante che gli capita. Abbiamo a che fare con due calciatori forti. Non bisogna dimenticare Raspadori, bravissimo dal punto di vista tecnico e che sa giocare bene con la squadra. Mi aspetto la Croazia con il 4-3-3 o il 4-2-3-1. È chiaro che con il passare dei minuti loro avranno bisogno di far diventare una battaglia. Sono fortissimi dal punto di vista tecnico e di palleggio“.
In conferenza stampa poi ha precisato in merito alle condizioni di Dimarco: “Dimarco è recuperato, per cui è a disposizione. Però faremo un ulteriore passaggio domattina che confermi ciò, ma tutto lascia presagire che lui sia disponibile per domani”.
Le parole di Bastoni a SkySport
Bastoni ha cominciato l’intervista parlando della brutta gara contro la Spagna: “Sicuramente non ci aspettavamo una batosta del genere ma credo che ci possa far bene. Abbiamo analizzato molto la gara contro la Spagna e sappiamo cosa non dobbiamo fare domani“.
Sul fatto che contro la Croazia per passare il turno basta un pareggio: “In questa stagione ho già vissuto una gara in cui bastava il pareggio e non è andata benissimo. Per noi non sarà così, dobbiamo pensare a vincere“.
Sulla gara contro la Croazia più in generale: “L’input è quello delle scorse partite perfezionando i movimenti sbagliati fatti contro la Spagna. Vogliamo fare la nostra gara. Il fatto che io faccia gol conta poco. È importante passare il turno domani“