Nella settimana di sosta della Serie A e dei campionati europei, torna in campo anche la Spagna per la gara di qualificazione a Euro2024 e affronterà la Scozia allo stadio de la Cartuja: ci sarà qualche novità nelle probabili formazioni. Sarà una sfida cruciale per il gruppo A e che può rappresentare una rivincita per le Furie Rosse dopo il ko dell’andata a Hampden Park. Vincendo la Spagna metterebbe il sigillo sulla qualificazione, almeno da seconda; la Scozia è a punteggio pieno e vuole continuare a stupire.
La Spagna è a quota 9 punti e deve necessariamente vincere per garantirsi la qualificazione certa, anche da seconda nel girone A. Le Furie Rosse arrivano da due vittorie travolgenti, 6-0 col Cipro e 7-1 con la Georgia. Nella gara di andata con la Scozia, però, hanno perso 2-0 e vogliono assolutamente riscattarsi in quella che può essere una sorta di rivincita. Luis de la Fuente dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Unai Simon tra i pali, Carvajal e Balde sulle due corsie e Laporte e Le Normand al centro della difesa. Possibile inserimento dal primo minuto per Fabian Ruiz al fianco di Rodri e Gavi. Ipotesi Merino non da escludere. Tridente di fantasia e velocità con Nico Williams, Morata e Ferran Torres. Scalpita Oyarzabal che è in ballottaggio più con Ferran che con Nico. Fuori Yamal che si è infortunato nella partita col Granada.
La Scozia arriva a questo appuntamento da padrona del girone a punteggio pieno, con ben 15 punti in 5 partite. Una di queste vittorie è arrivata proprio con la Spagna nella gara di andata del 28 marzo. Molte cose sono cambiate in questi mesi ma la nazionale scozzese ha continuato a fare risultato, superando la Norvegia di Haaland, la Georgia e Cipro. Da segnalare solo la recente sconfitta per 3-1 con l’Inghilterra in amichevole. Il ct Steve Clarke dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Gunn in porta e la linea a tre composta da Porteous, Hendry e Mckenna. Hickey e Robertson dovrebbero essere i due esterni in fascia con McGregor e Gilmour grandi favoriti per un posto in mezzo al campo. McTominay e McGinn supporteranno l’unica punta Adams.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Laporte, Le Normand, Balde; Fabian Ruiz, Rodri, Gavi; Nico Williams, Morata, Ferran Torres.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Mckenna; Hickey, McGregor, Gilmour, Robertson; McTominay, McGinn; Adams.