Home » Fantacalcio News » Spagna-Olanda, le formazioni ufficiali

Spagna-Olanda, le formazioni ufficiali

Spagna-Olanda, le formazioni ufficiali

Lamine Yamal, ala della Spagna (imago)

Le formazioni ufficiali di Spagna-Olanda, match di ritorno del quarto di finale di Nations League, in programma oggi alle ore 20:45

Dopo Rotterdam, si vola a Valencia. ll De Kuip non ha fornito alcun indizio su chi avanzerà in semifinale di Nations League. Stasera, Spagna e Olanda si ritroveranno al Mestalla di Valencia per la gara di ritorno dei quarti di finale della competizione.

Nel match d’andata a Rotterdam, la partita è stata certamente divertente: Nico Williams ha aperto le marcature per la Spagna con il momentaneo gol dello 0-1, successivamente gli Oranje hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Gakpo e Tijjani Reijnders, e, pochi minuti prima del fischio finale ci ha pensato Mikel Merino a siglare il definitivo 2-2.

Quella tra Spagna e Olanda, però, è una sfida che affonda le sue radici nella storia. I tifosi degli Oranje lo ricordano bene: nel 2010, nella finale ai Mondiali in Sudafrica, il sogno di alzare la Coppa del Mondo svanì nel secondo tempo supplementare quando un allora 26enne Iniesta consegnò la vittoria del primo e finora unico campionato mondiale alla Roja.

Vediamo, in seguito, le formazioni ufficiali di Spagna-Olanda.

Come arrivano le due squadre

Dopo il pareggio al 93° minuto di Mikel Merino, la Spagna si presenta al Mestalla con grande convinzione. Oltre al pareggio finale nel match d’andata, la Roja vanta un incredibile stato di forma: non perde da ben 17 partite, con 14 vittorie e 3 pareggi, un cammino che include anche il trionfo a Euro 2024, dove le furie rosse hanno conquistato il loro quarto titolo europeo. Quattro campionati europei che valgono attualmente il record di nazionale con più Europei in bacheca.

La situazione è ben diversa per l’Olanda. Dopo la delusione in semifinale a Euro 2024 contro l’Inghilterra, gli Oranje hanno vissuto un periodo altalenante. Dal termine dell’Europeo, infatti, l’Olanda ha ottenuto solo due vittorie in sette partite e ha pareggiato contro squadre considerate alla portata, come Bosnia-Erzegovina e Ungheria. Il pareggio di Rotterdam contro la Spagna ha lasciato molta delusione nei cuori dei tifosi olandesi, soprattutto dopo aver sprecato il momentaneo vantaggio per 2-1. Tuttavia, la partita di ritorno al Mestalla sarà dura per gli uomini di Koeman, ma con il punteggio in parità, tutto è ancora possibile.

Spagna-Olanda, le formazioni ufficiali
Virgil Van Dijk, difensore dell’Olanda (imago)

Le formazioni ufficiali di Spagna-Olanda

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Mingueza, Le Normand, Huijsen, Cucurella; Olmo, Zubimendi, Fabián Ruiz; Yamal, Oyarzabal, Nico Williams. Allenatore: Luis de la Fuente

A disposizione: Raya, Remiro, Pedro Porro, Grimaldo, Raúl Asencio, Merino, Morata, Samu, Ferran Torres, García, Álex Baena, Pedri.

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, van Hecke, van Dijk, Maatsen; Reijnders, Kluivert, F. De Jong; Frimpong, Depay, Gakpo. Allenatore: Ronald Koeman

A disposizione: Olij, Flekken, Simons, Koopmeiners, Brobbey, de Ligt, Taylor, Lang, Malen, Wieffer, Baas.