Dopo 11 lunghi anni di attesa, la Spagna torna ai vertici del calcio internazionale e torna a trionfare. Dopo la delusione del Mondiale in Qatar e l’addio di Luis Enrique, la panchina della Roja è stata affidata a Luis de la Fuente. Alla prima occasione, l’ex allenatore e calciatore dell’Atletico Bilbao ha fatto centro e ha vinto la Nations League. La Spagna ha dunque completato la sua bacheca, aggiungendo il trofeo accanto a Mondiali ed Europei. Uno dei protagonisti della Spagna degli ultimi anni è Jesus Navas, che con la vittoria in Nations League ha segnato un record della storia del calcio.
Il terzino e capitano del Siviglia aveva già infranto un record della storia della Spagna in occasione della semifinale di Nations League contro l’Italia, diventando il giocatore più anziano a vestire la maglia della Roja in una gara ufficiale.
Con la vittoria della Nations League, Jesus Navas è diventato il primo, e unico, giocatore in grado di vincere Mondiali, Europei e Nations League in carriera.
Il cammino della Spagna in Nations League, dalla prima giornata dei gironi alla finalissima contro la Croazia, è stato pressoché perfetto. La squadra di de la Fuente si qualificò prima nel girone 2 con Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca. 6 partite, 3 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta hanno mandato la Spagna alla final four, giocata in Olanda in questi giorni.
Dopo aver eliminato l’Italia in semifinale con il gol di Joselu nel finale, la Spagna ha vinto la finale contro la Croazia solo ai calci di rigore. Non sono bastati, infatti, 120 minuti e la finale di è decisa nella lotteria dei rigori. L’errore di Petkovic e il centro di Carvajal hanno regalato alla Spagna il trofeo.