A distanza di venti mesi dal confronto dell’edizione 2021, Italia e Spagna tornano a sfidarsi in una semifinale di UEFA Nations League. All’epoca le Furie Rosse passarono a San Siro per 1-2: una doppietta di Ferrán Torres valse la finale poi persa contro la Francia; a nulla servì la rete di Lorenzo Pellegrini. Stavolta il teatro dell’incontro sarà il De Grolsch Veste di Enschede, stadio del Twente. Chi vince raggiunge la Croazia nella finale che si disputerà domenica 18 alle 20:45 allo stadio De Kuip di Rotterdam; chi perde disputerà la finalina 3°/4° posto contro i Paesi Bassi sempre ad Enschede alle ore 15:00 dello stesso giorno. In attesa del fischio d’inizio, sono state annunciate le formazioni ufficiali di Spagna-Italia.
Inserita nel gruppo 2 della lega A, la Nazionale iberica ha prevalso su Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca totalizzando 11 punti in 6 partite. Dopo l’eliminazione ai Mondiali in Qatar arrivata agli ottavi di finale contro il Marocco, Luis Enrique ha concluso l’esperienza di C.T. Il nuovo corso è stato affidato all’ex selezionatore dell’Under 21 spagnola Luis De La Fuente. Da allora le Furie Rosse hanno avviato il proprio cammino nel girone di qualificazione ad Euro2024, dapprima vincendo 3-0 contro la Norvegia e successivamente perdendo 2-0 contro la Scozia.
Gli azzurri hanno ottenuto il primo piazzamento nel gruppo 3 della lega A davanti ad Ungheria, Germania ed Inghilterra grazie agli 11 punti raccolti. Nelle due amichevoli giocate durante la sosta invernale che ha preceduto i Mondiali in Qatar, l’Italia ha battuto 1-3 l’Albania prima di perdere 2-0 contro l’Austria. A marzo, invece, il gruppo di Mancini ha intrapreso il percorso di qualificazione all’Europeo di Germania del prossimo anno. Nelle prime due gare ha fatto registrare una sconfitta interna per 1-2 contro l’Inghilterra e una vittoria per 0-2 nella trasferta di Malta.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Yeremi; Morata. Allenatore: Luis De La Fuente.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Frattesi, Spinazzola; Immobile, Zaniolo. Allenatore: Roberto Mancini.