Spagna-Francia, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Spagna-Francia: le possibili scelte di De La Fuente e Didier Deschamps per la semifinale di Euro 2024
A Monaco si prospetta un incontro entusiasmante tra due giganti del calcio europeo: Spagna e Francia sarà la prima semifinale.
Una sfida tutta da vivere che vedrà in campo anche tante stelle del calcio mondiale, da Lamine Yamal e Nico Williams a Antoine Griezmann e Kylian Mbappe. Tra queste non ci sarà Pedri, che ha rimediato un brutto infortunio nei quarti contro la Germania. Out anche Carvajal e Le Normand per squalifica.
La Spagna ha finora brillato nel torneo, essendo l’unica squadra ad aver vinto tutte e cinque le partite disputate (una ai supplementari). Gli spagnoli sono anche primi a pari merito per numero di gol segnati (11), tiri totali (102) e palloni recuperati (230), a dimostrazione dell’elevata qualità del loro gioco.
La Roja dovrà affrontare una solida Francia, che finora ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle cinque partite disputate. I Bleus puntano alla quarta finale di un torneo importante negli ultimi otto anni (dopo aver raggiunto la finale di EURO 2016 e le finali della Coppa del Mondo 2018 e 2022) – un record straordinario che testimonia la loro esperienza nelle partite decisive.
Come arrivano le due squadre
La Spagna è la squadra più in forma di questo Europeo. Le Furie Rosse hanno vinto il girone B con Italia, Croazia e Albania e agli ottavi di finale hanno superato con facilità la Georgia con un netto 4-1. Ai quarti hanno incontrato la padrona di casa Germania, che era riuscita a portare il match ai supplementari salvo poi un gol di Merino al 119′ regalare la semifinale ai ragazzi di De La Fuente.
La Francia invece ha reso sotto le aspettative di inizio manifestazione. Passata come seconda nel girone a sorpresa, con l’Austria che ha vinto il gruppo in cui c’erano anche Olanda e Polonia, agli ottavi ha eliminato a fatica il Belgio grazie all’autorete di Vertonghen. Ai quarti, infine, non è riuscita a superare il Portogallo nei 120 minuti, ma gli uomini di Deschamps sono stati i più freddi ai calci di rigore e hanno conquistato il passaggio del turno.
Le probabili formazioni di Spagna-Francia
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Jesus Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabián Ruiz, Rodri, Dani Olmo; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct.: De la Fuente
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Kolo Muani, Mbappé. Ct.: Deschamps