Spagna, Morata in gruppo: le sue condizioni
Un inconveniente accaduto al termine di Spagna-Francia mette in pericolo la presenza di Alvaro Morata nella finale di Euro 2024
Conosciamo finalmente la prima finalista degli Europei di Germania del 2024: si tratta della Spagna che sconfitto per 2-1 la Francia nella semifinale andata in scena a Monaco di Baviera nella serata di martedì 9 luglio.
Il risultato del match si è sviluppato tutto nel primo tempo regolamentare. O meglio, nei primi 25 minuti di partita quando prima i ragazzi di Deschamps sono passati in vantaggio grazie a un colpo di testa di Kolo Muani, dopodiché gli iberici hanno ribaltato il punteggio grazie ai gol di Lamine Yamal e Dani Olmo.
Dopo i successi europei ottenuti alla guida delle nazionali giovanili Under 19 (nel 2014/15) e Under 21 (nel 2018/19), Luis De La Fuente mette così in cassaforte la possibilità di aggiudicarsi un campionato europeo anche con la Spagna “dei grandi”. Si tratterebbe del secondo titolo da commissario tecnico della Roja dopo la UEFA Nations League vinta nella stagione 2022/23.
Un dubbio, tuttavia, desta più di qualche sospetto in vista della gara che andrà in programma domenica sera, a partire dalle ore 21:00, all’Olympiastadion di Berlino. Alvaro Morata potrà giocare la finale di Euro 2024?
Morata ferito dopo Spagna-Francia: la ricostruzione
Ebbene sì, proprio il capitano della Spagna rischia di perdersi la finale degli Europei per una motivazione parecchio singolare. L’episodio in questione non è successo durante la semifinale con la Francia, ma immediatamente dopo, nel corso dei festeggiamenti. Delle immagini hanno ripreso un tifoso entrare sul terreno di gioco vicino al gruppo spagnolo che stava celebrando la vittoria sui transalpini.
This can’t keep happening. It’s a disgrace, UEFA need to control it so much better. Somebody will get seriously hurt. 🤦♂️ #Euro2024 #Morata pic.twitter.com/Dp5KgEvq5h
— Ned Ozkasim (@nedoz9) July 9, 2024
Degli stewards si sono subito mobilitati per bloccare l’invasore e mandarlo via, ma nell fretta dell’azione uno di loro scivolando ha casualmente colpito Morata al ginocchio destro. Subito dopo il numero 7 è stato inquadrato dolorante alla gamba e zoppicante nei movimenti.
Morata salta la finale di Euro 2024?
Una scena tanto insolita quanto bislacca che rischia di tagliare fuori Alvaro Morata dalla finale di domenica sera. Sull’accaduto si è espresso anche De La Fuente che si è limitato a dichiarare: “Domani vedremo come sta. Speriamo che non sia niente di grave“. Insomma, un danno che potrebbe assumere il sapore di beffa qualora il verdetto fosse confermato.
🔴 Morata tranquiliza tras la ‘entrada’ de un miembro de seguridad de la selección española al término del España-Francia #EURO2024
— MARCA (@marca) July 10, 2024
📹 @JLAllegue92 pic.twitter.com/2R5ffdUnEg
Nella giornata di giovedì 11 luglio, l’attaccante spagnolo si è allenato in gruppo con i compagni ed è apparso sorridente di fronte alle telecamere. Un grosso spavento che sembra esser ormai solo un brutto ricordo.