Spagna-Costa Rica 7-0: la diretta e il tabellino
La seconda partita del gruppo E di Qatar 2022 è quella tra Spagna e Costa Rica che andrà in scena oggi, mercoledì 23 novembre, alle ore 17:00 (orario italiano) all’Al Thumama Stadium. Una partita che seguirà la prima del girone E tra Germania e Giappone e che potrebbe già indirizzare fortemente l’esito del girone. Per la nazionale iberica è fondamentale partire con il piede giusto. La qualificazione, infatti, sembra alla portata, ma per ambire al primo posto bisogna evitare passi falsi, in attesa del big match contro i teutonici. Dall’altro lato la nazionale del centro America sogna di fare l’impresa di qualificarsi agli ottavi di finale in un girone di ferro. Di seguito la diretta e il tabellino di Spagna-Costa Rica.
Spagna-Costa Rica 7-0 (11′ Olmo, 21′ Asensio, 31′, 54′ Torres, 74′ Gavi, 89′ Soler, 90+2′ Morata), la diretta
Il tabellino
SPAGNA-COSTA RICA 7-0 (11′ Olmo, 21′ Asensio, 31′, 54′ Torres, 74′ Gavi, 89′ Soler, 90+2′ Morata)
MARCATORI: 11′ Olmo (S), 21′ Asensio (S), 31′, 54′ Torres (S), 74′ Gavi, 89′ Soler, 90+2′ Morata
AMMONITI: Francisco Calvo (C), Joel Cambpell (C)
ESPULSI: –
CLICCA QUI PER RICARICARE LA DIRETTA
90+8′ – Finisce qui: la Spagna domina e vince 7-0 contro la Costa Rica, volando al primo posto nel girone.
90+2′ – Arriva anche il gol di Alvaro Morata, sono 7! Dilaga la Spagna: Morata scarica su Olmo e si inserisce alle spalle della difesa, poi tiro di sinistro che entra in rete alla destra di Keylor Navas.
89′ – Sono 6, gol di Carlos Soler! Azione individuale di Nico Williams sulla destra, cross rasoterra a centro area: Navas anticipa Morata, ma il pallone arriva sui piedi di Carlos Soler che insacca.
83′ – Diversi minuti alla fine, la Spagna controlla una partita dominata dal primo minuto.
80′ – Occasione per Morata: passaggio filtrante di Koke, l’ex Juve controlla in area ma da posizione defilata tira addosso a Keylor Navas. Azione fermata in seguito per fuorigioco dell’attaccante.
74′ – Gol incredibile di Gavi, è manita della Spagna! Cross di Morata dalla sinistra dell’area di rigore, la palla arriva a Gavi al limite che con un tocco di esterno-collo la spedisce all’angolino. Nulla da fare per Keylor Navas.
69′ – Quinto cambio per la Spagna: è il momento del classe 2002 Nico Williams, che entra al posto di Marco Asensio.
68′ – Brutto intervento di Calvo su Carlos Soler: cartellino giallo per il costaricano.
64′ – Doppio cambio per la Spagna: fuori Jordi Alba e Busquets per Baldé e Koke.
63′ – Nuova verticalizzazione per Morata che entra in area e tira: palla che finisce sul fondo alla sinistra del palo.
60′ – Continua il possesso palla della Spagna: verticalizzazione per Morata che non riesce a concludere, palla recuperata e riprende il possesso dalla difesa.
56′ – Entrano in campo Alvaro Morata e Carlos Soler al posto di Ferran Torres e Pedri.
54′ – Poker della Spagna, doppietta di Ferran Torres! Pasticcio della difesa del Costa Rica: incomprensione tra Keylor Navas e Oviedo che consente allo spagnolo di avventarsi su un pallone vagante in area piccola e insaccare.
52′ – Spagna stabilmente nella metacampo del Costa Rica, che prova a compattarsi e chiudere gli spazi.
49′ – Possesso palla per la Spagna che controlla agevolmente la partita.
46′ – Inizia il secondo tempo.
45’+5′ – Fischia l’arbitro: finisce 3-0 il primo tempo tra Spagna e Costa Rica.
45′ – 5 minuti di recupero.
41′ – Il Costa Rica prova a rendersi pericoloso in zona offensiva, ma la squadra di Suarez fa tanta fatica a costruire azioni da gioco.
36′ – L’impressione è che la Spagna possa segnare ancora prima della fine del primo tempo. Costa Rica prova a usare l’arma del contropiede.
31′ – FERRAN TORRES!!!! Spiazzato Navas, 3-0 meritato.
29′ – CALCIO DI RIGORE PER LA SPAGNA! Asensio atterrato in area da Duarte. Sul dischetto Ferran Torres.
24′ – La Spagna continua a spingere, Costa Rica in evidente difficoltà.
21′ – ASENSIOOOOO! Jordi Alba riceve palla sulla sinistra e mette in mezzo una palla veloce arretrata per Marco Asensio. L’attaccante del Real Madrid calcia al volo e Navas non può farci nulla. Solo Spagna in campo al momento.
18′ – La Spagna continua ad avere il controllo della partita con il possesso palla, il Costa Rica prova a ripartire in contropiede.
11′ – GOL DELLA SPAGNA! Pedri riceve ancora una volta la palla al limite dell’area e con uno scavetto serve Dani Olmo in area. Il giocatore del Lipsia controlla il pallone con un tocco che elude la difesa dell’avversario e poi con un leggero tocco sotto supera Navas. Dominio Spagna fin qui.
9′ – ASENSIO! Pedri riceve da Busquets e vede al limite dell’area Asensio. Il calciatore del Real Madrid calcia di prima ma la palla finisce al lato del palo sinistro della porta di Navas.
5′ – DANI OLMO!! Azione sviluppata sulla sinistra, Pedri riceve palla e si accentra. Sulla destra taglia in area Dani Olmo che viene servito dal giocatore di Barcellona. L’attaccante del Lipsia però, calcia fuori.
3′ – Spagna partita forte ma al momento imprecisa.
1′ – Fischia l’arbitro, inizia Spagna-Costa Rica.
Le formazioni ufficiali
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Rodrigo, Laporte, Jordi Alba; Busquets, Gavi, Pedri; Ferran Torres, Asensio, Olmo. Allenatore: Luis Enrique.
COSTA RICA (4-2-3-1): K. Navas; Martinez, Duarte, Calvo, Oviedo; Borges, Tejeda; Fuller, Campbell, Bennette; Contreras. Allenatore: Luis Suarez.