Nella giornata di mercoledì si sono conclusi gli spareggi per l’accesso alla fase a gironi della Champions League 2022-23. Ora che sono noti i nomi delle 32 squadre partecipanti, si terrà il sorteggio per la formazione dei vari gruppi. La cerimonia inizierà alle 18 di giovedì 25 agosto e si terrà a Istanbul. Di seguito trovate i dettagli sulla collocazione delle squadre italiane in Champions League, le fasce, le date degli incontri e la cronaca LIVE del sorteggio.
I club italiani che parteciperanno alla fase a gironi sono quattro: si tratta di Milan, Inter, Napoli e Juventus. Le 32 squadre sono sono suddivise nelle seguenti quattro fasce.
La passata edizione della Champions League non ha regalato gioie ai club italiani coinvolti. L’Atalanta e il Milan non hanno superato la fase a gironi, anche se i rossoneri ci hanno sperato fino all’ultimo dopo a vittoria per 0-1 contro l’Atletico Madrid. Inter e Juventus, invece, hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta, salvo essere eliminate agli ottavi rispettivamente dal Liverpool e dal Villarreal.
Quest’anno avranno un’altra chance Inter, Milan e Juventus, mentre il Napoli prenderà il posto dell’Atalanta. La vittoria di una squadra italiana in Champions League manca da oltre 10 anni. L’ultimo successo risale infatti alla stagione 2009-10, quando l’Inter centrò il triplete battendo il Bayern Monaco in finale. La Juventus è arrivata in finale nell’edizione 2014-15 e in quella 2016-17, venendo però sconfitta prima dal Barcellona e poi dal Real Madrid.
18:10 – Sale sul palco Arrigo Sacchi, vincitore del Premio del Presidente Uefa 2022.
18:21 – Il vice segretario generale della UEFA Giorgio Marchetti, affiancato da Yaya Touré, si appresta ad effettuare il sorteggio delle squadre per la fase a gironi.
Girone A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers.
Girone B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Bruges.
Girone C: Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen.
Girone D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia.
Girone E: Milan, Chelsea, RB Salisburgo, Dinamo Zagabria.
Gruppo F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic Glasgow.
Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen.
Gruppo H: Paris Saint-Germain, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa.