Fantacalcio News

Fantacalcio, cos’è Sorare: come funziona

Il calcio sta cambiando e questa è ormai cosa nota. La tecnologia sta sempre di più modificando il gioco più bello del mondo, rendendolo più moderno, tecnologico, diminuendo le percentuali di errore e aumentando, ad esempio, quelle dello spettacolo. E se il fantacalcio è parte integrante di questo sport, allora è giusto che cambi qualcosa anche lì. Nel 2018 è nata Sorare, una piattaforma francese che conta, ad oggi, quasi 2 milioni di iscritti sparsi in tutto il mondo. Secondo gli appassionati del gaming, Sorare potrebbe presto soppiantare il ‘classico’ fantacalcio perché i protagonisti sono tutti i calciatori di qualsiasi campionato del mondo. Al momento, sono più di 120 i club con licenza ufficiale e tra i top team di Serie A spiccano Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio e Monza. Ma che cos’è Sorare e come funziona il gioco che sta facendo impazzire milioni e milioni di persone in tutto il mondo?

Come funziona Sorare

Avrete sentito della carta di Kylian Mbappé venduta nella piattaforma Sorare a più di 400.000€? Beh, non è questa la più costosa. A “battere” la stella del Psg e della nazionale francese è, infatti, il nuovo acquisto del Manchester City di Pep Guardiola, Erling Haaland, la cui carta è stata venduta a 610.000€. Ma che cos’è Sorare e come funziona? Sorare è un gioco di fantacalcio Blockchain in cui puoi essere ricompensato dopo aver allestito la tua squadra e partecipato a tornei virtuali. Si entra nel gioco pagando in euro che vengono, poi, convertiti in Ethereum, la seconda moneta virtuale più scambiata al mondo dopo il Bitcoin. Una volta allestita la squadra, come avviene per il fantacalcio tradizionale, devi sperare che i tuoi giocatori ottengano ottime prestazioni così da ottenere ricompense più alte.

Le carte dei giocatori sono prodotti Nft (“token non-fungible”) e quindi non sostituibili: ogni carta è un pezzo unico e, per ognuna di essa, Sorare mette a disposizione solo un numero limitato di carte. Le carte, quindi, diventeranno sempre più preziose in base alla loro rarità. La piattaforma mette in circolo 100 esemplari rari, 10 esemplari super rari e 1 solo esemplare “unico“. E per chi è alle prime armi? Per chi non è ancora un esperto di Sorare, vengono messe a disposizione varie carte “comuni” da poter utilizzare.

Come si gioca

Un giocatore che si iscrive su Sorare riceve delle carte “Limited” di colore giallo. Queste carte sono 1.000 ogni anno. Le rosse sono “Rare” e ce ne sono 100 per calciatore. Si sale di livello con le blu “Super Rare”, 10 nel mondo, fino ad arrivare appunto ad Haaland e Mbappé con una “Unique” in tinta marrone. Per giocare una partita su Sorare, occorre schierare 5 carte. Diversamente dal fantacalcio, i calciatori guadagnano punti in base alle loro prestazioni e non soltanto per gol o assist. Ci sono una serie di fattori che influenzano il modo in cui essi ottengono un punteggio. Tra questi vi sono: minuti giocati; gol segnati; assist effettuati; precisione nei passaggi, clean sheet; cartellini gialli e rossi, contrasti vinti. Per cui: migliore è la performance dei tuoi giocatori durante le partite di calcio reali, e migliore sarà il punteggio che essi assicureranno alla tua formazione di Sorare.

Come si vende/acquista

Per acquistare un calciatore ci sono tre modi: acquistarlo direttamente dalla piattaforma alla fine di un’asta, acquistarli da altri utenti del gioco, oppure fare delle offerte. Dopo aver acquistato alcuni giocatori rari, si potrà iniziare a competere nelle grandi competizioni settimanali per gli Ethereum messi in palio. Ogni volta che si acquista un nuovo giocatore, è necessario assicurarsi che abbia molte partite da giocare in quella settimana e che sia certo di scendere in campo. Qualcuno ad esempio potrebbe costare poco perché il campionato è fermo oppure perché è infortunato.

A cura di Luca Colavita

Published by
Redazione