Slovenia-Serbia, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Slovenia-Serbia, gara valida per il girone C di Euro2024
Euro2024 è entrato nel vivo. Tutte e 24 le nazionali hanno giocato la prima gara dei loro rispettivi gironi. Mercoledì 19 giugno si aprirà il secondo giro con Croazia-Albania, entrambe nel gruppo dell’Italia.
Gli Azzurri giocheranno a Gelsenkirchen contro la Spagna nella serata di giovedì 20 giugno. Nel pomeriggio dello stesso giorno, invece, scenderanno in campo anche Slovenia e Serbia.
Le due nazionali si trovano rispettivamente al terzo e al quarto posto. La nazionale di Matjaz Kek ha raccolto un punto nella sfida contro la Danimarca. Al gol di Eriksen, realizzato dopo circa un quarto d’ora di gioco, ha risposto Janza, terzino sinistro classe ’93. La Serbia allenata da Dragan Stojkovic, invece, ha perso la prima gara contro l’Inghilterra. Bellingham, al 13esimo minuto, ha segnato di testa la rete del iniziale e poi definitivo 0-1.
Ora proiettiamoci alla partita di giovedì pomeriggio, che vedrà affrontarsi Slovenia e Serbia: analizziamo dunque le probabili formazioni delle due squadre.
I possibili titolari di Slovenia e Serbia
La Slovenia dovrebbe schierarsi con un iniziale 4-4-2. Tra i pali giocherà Oblak, punto fermo dell’Atlético Madrid. Davanti a lui dovrebbero esserci 4 difensori: possibile maglia da titolare per Karničnik e Janža, che si collocherebbero sulle fasce. Al centro della difesa dovrebbero giocare Drkušić e Bijol, che con l’Udinese ha preso parte a 24 partite di Serie A in questa stagione. Nel ruolo di esterno destro potremmo trovare un altro “italiano”, ovvero Stojanović, attualmente alla Sampdoria. Sulla fascia sinistra dovrebbe esserci Mlakar. La manovra dovrebbero gestirla Gorenc-Stankovic e Gnezda Čerin, che si posizionerebbero al centro del campo. L’attacco dovrebbe essere composto da due calciatori, ovvero Šporar e la stella del Lipsia Šeško.
Lo schema iniziale della Serbia dovrebbe essere il 3-4-1-2. In porta potrebbe esserci Rajković, attualmente favorito su Petrovic e Milinkovic-Savic. Possibile linea difensiva a tre, con Veljković e Pavlović al lati e Milenković al centro del reparto. Sulle fasce del centrocampo, i favoriti per una maglia da titolare sono Živković (a destra) e Mladenović (a sinistra). Possibile conferma dal 1′ per i due centrocampisti, Milinković-Savić e Gudelj del Siviglia. Alle spalle della coppia d’attacco formata da Mitrović e Vlahović dovrebbe agire Tadić.
Le probabili formazioni di Slovenia e Serbia
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karničnik, Drkušić, Bijol, Janža; Stojanović, Gnezda Čerin, Gorenc-Stankovic, Mlakar; Šporar, Šeško. Commissario tecnico: Matjaz Kek
SERBIA (3-4-1-2): Rajković; Veljković, Milenković, Pavlović; Živković, Sergej Milinković-Savić, Gudelj, Mladenović; Tadić; Mitrović, Vlahović. Commissario tecnico: Dragan Stojkovic