Milan, Pioli: “Giocare meglio dà maggiori possibilità di far risultato. Formazione? Già decisa”
Cresce l’attesa dei tifosi milanisti e non solo per il secondo atto della doppia sfida di Europa League tra Slavia Praga e Milan di cui Stefano Pioli e Tomori hanno parlato in conferenza stampa. Alla Fortuna Arena di Praga si parte dal 4-2 dell’andata in favore dei rossoneri che hanno due risultati su tre a disposizione per poter staccare il pass per i quarti di finale della competizione. Il match andrà in scena giovedì 14 marzo alle 18:45.
Slavia Praga-Milan, le parole di Pioli in conferenza stampa
Prima di sedersi in sala stampa, l’allenatore del Milan ha così parlato nell’intervista one-to-one ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo fiducia nel nostro club, quindi concentrazione e testa solo sulla partita di domani. Abbiamo ottenuto un buon vantaggio, ma dobbiamo ancora strappare il pass per la qualificazione perché lo Slavia giocando in 10 ci ha messi in difficoltà. Sappiamo come interpretare questo tipo di partite contro un avversario intenso. Abbiamo lavorato sui video della prima mezz’ora dell’andata e preparato una strategia più compatta e aggressiva. Ce li aspettiamo più aggressivi e comunque diversi. Ho già fatto le scelte di formazione. Ieri sera avevo appuntamento con Ibra che mi ha parlato di tante cose a cena. Futuro? No, abbiamo guardato le partite di Champions League”.
Poi Pioli ha detto in conferenza stampa: “Ci siamo presi un discreto vantaggio, ma la qualificazione va conquistata, perché i nostri avversari sanno giocare con intensità, sanno attaccare, sono abituati ad attaccare tanto, questo significherà anche trovare più spazi. Sappiamo che tipo di prestazione dobbiamo fare domani. Dobbiamo essere una squadra che attacca bene, che difende bene, che sa stare dentro la partita, che sa approfittare di ogni situazione per prenderci dei vantaggi rispetto ai nostri avversari Domani sarà importante il risultato, è sempre importante il risultato. Noi crediamo che giocare meglio degli avversari ti dia più possibilità di fare il risultato. Ho deciso i titolari quando abbiamo fatto la rifinitura, in base alle posizioni e alle caratteristiche che serviranno per domani“.
Le parole di Tomori in conferenza stampa
Anche il difensore inglese del Milan ha risposto alle domande dei giornalisti di Sky Sport dicendo: “Siamo rilassati perché sappiamo cosa fare. Oggi lo stadio è tranquillo, ma domani sarà tosta. Abbiamo ben preparato la partita che sarà energica e intensa. Siamo pronti ed entusiasti di giocare. I fatti extra-campo possono incidere ma restiamo concentrati. Avendo vinto l’andata partiamo tra virgolette dal 2-0, se approcciamo la partita con la mentalità giusta, sono convinto passeremo il turno. Siamo in una posizione tale in cui potremmo arrivare sia secondi sia quarti, quindi ragioniamo una partita alla volta provando a vincerle tutte. Abbiamo attaccanti forti, perciò se non incassiamo gol abbiamo più possibilità di vincere la partita: è un lavoro difensivo di squadra”.
Successivamente, in conferenza stampa: “Mi sento bene, sono contento di lavorare finalmente sul campo. Lavoriamo ogni giorno per ottenere una bella prestazione. Cerco di aiutare la squadra in fase difensiva e domani ancor di più perché lo stadio sarà caldo. Sono certamente contento di essere tornato in campo con l’Empoli perché abbiamo un bel gruppo e abbiamo vinto. Sono felice, cerco di dare un appoggio, un sostegno ai ragazzi. Nel calcio è difficile scegliere una sola cosa da migliorare, sicuramente nel gioco. Abbiamo subito tanti gol e ci rendiamo conto che ci sono periodi della stagione in cui non va come vorremmo. Domani dobbiamo stare attenti dietro e far loro male in fase offensiva“.
Poi ha concluso dicendo: “Questa stagione diversi ragazzi hanno occupato la posizione di centrale difensivo, a dimostrazione che tutti vogliamo metterci a disposizione della squadra. Lo ha fatto Theo adattandosi, è tornato sta giocando bene Gabbia, ci sono Kalulu, Thiaw, Kjaer, io stesso. A inizio anno avremmo voluto vincere tutte le partite. Non ci siamo riusciti, siamo usciti dalla Champions League, ma continueremo così con l’obiettivo di raccogliere quanti più punti possibili in campionato e vincere l’Europa League“.