Siviglia-Roma, le formazioni ufficiali
Termina l’attesa, è arrivato il momento più importante della stagione calcistica di Siviglia e Roma. Alla Puskás Aréna di Budapest le squadre allenate da Mendilibar e Mourinho si contendono la finale di Europa League 2023. Una notte che può valere la storia per entrambe le società: gli andalusi vanno a caccia del settimo trionfo nella competizione di cui sono primatisti nell’albo d’oro; i romanisti si aggrappano all’all-in dello Special One nelle finali europee per aggiungere la prima coppa UEFA in bacheca. Dopo aver seguito gli sviluppi settimanali in allenamento, i due coach hanno preso le proprie decisioni scegliendo le formazioni ufficiali di Siviglia-Roma. Fischio d’inizio alle ore 21:00 italiane.
Come arriva il Siviglia
Undicesimo classificato a 49 punti, nell’ultimo turno de LaLiga il Siviglia può solo battere la Real Sociedad e sperare in una combinazione di risultati sfavorevoli ad Osasuna, Athletic Bilbao, Girona e Rayo Vallecano per posizionarsi settima e qualificarsi alla Conference League. Altrimenti l’unico modo di partecipare alla prossima edizione delle coppe europee passa dal successo in Europa League che varrebbe l’accesso alla Champions 23/24. Il mese di maggio è stato un’altalena di risultati per Navas e compagni che in campionato hanno raccolto 8 punti in sei giornate, pareggiando due delle ultime tre. Al contrario in campo internazionale la primavera ha fruttato il passaggio alla finale di Budapest grazie al 3-2 complessivo sulla Juventus.
Come arriva la Roma
Dal canto suo, la Roma viaggia al sesto posto a quota 60 punti e rischia di esser scavalcata dalla Juventus in caso di sconfitta contro lo Spezia e contemporaneo successo dei bianconeri a Udine. In attesa dei guidizi definitivi sulla vicenda inerente la Vecchia Signora, nell’eventualità di settimo piazzamento i giallorossi si qualificherebbero in Conference League. A meno che Mourinho non alzi in Ungheria il sesto trofeo europeo della sua carriera strappando il pass per la prossima Champions League. Difatti in Serie A la squadra della capitale sembra crollata da un mese a questa parte ed ha smesso di vincere dopo il 3-0 sull’Udinese del 16 aprile. Da allora quattro pareggi e tre sconfitte; nel mezzo, il 4-1 al Feyenoord nel ritorno dei quarti e l’1-0 complessivo nel doppio confronto in semifinale col Bayer Leverkusen.
Siviglia-Roma: le formazioni ufficiali della finale di Europa League
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas, Badé, Gudelj, Telles; Rakitić, Fernando; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri. Allenatore: José Luis Mendilibar
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matić, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho